sabato, Giugno 19, 2021
Disponibile su Google Play
HomeStileaddio al talentuoso stilista Alber Elbaz

addio al talentuoso stilista Alber Elbaz

Il mondo della moda dice addio ad Alber Elbaz, lo stilista israeliano famoso per i fiocchi, le ruche e i colori vibranti. Quello di Alber Elbaz è un epilogo triste e improvviso, arrivato per causa del Covid-19, nonostante lui si fosse già vaccinato.

A spezzare la vita di Alber Elbaz è stata la variante sudafricana del Covid, resistente al vaccino e alle terapie. Il celebre stilista è morto sabato 24 aprile a Parigi a soli 59 anni.

Alber Elbaz è nato in Marocco da una famiglia ebrea marocchina, è cresciuto in Israele e sin da giovanissimo si è trasferito a New York per assecondare la sua passione per la moda . Da ragazzo ha lavorato in un’azienda di abiti da sposa dove si è “fatto le ossa”, per poi passare a Geoffrey Beene dove è rimasto per sette anni. Dal 1996 al 1998 ha lavorato per Guy Laroche e nel 1998 è arrivata la grande occasione da Yves Saint Laurent.

Alber Elbaz morto a soli 59 anni

Nel 2001 approda a Lanvin e ci resta fino al 2015, prende per mano l’azienda francese e la fa decollare, i suoi capi sono frou frou e allegri, colorati e irresistibili. Il periodo da Lanvin è bellissimo e all’insegna della creatività, i vestiti incontrano i gusti del pubblico e delle star e le sfilate, momenti di poesia e allegria. L’iconico abito da cocktail è diventato una pietra miliare nel mondo fashion, con drappeggi e fiocchi, ruches e orli tagliati a vivo.

I vestiti Lanvin di Alber Elbaz sono stati sfoggiati da Demi Moore, Uma Thurman, Nicole Kidman, Rihanna, Catherine Deneuve, Kate Moss e tante altre. Nel 2012 Meryl Streep ritirò l’Oscar per The Iron Lady fasciata di un abito Lanvin, ed era meravigliosa.

Il divorzio con Lanvin arriva nel 2015 a causa di un dissidio con l’imprenditrice taiwanese Shaw-Lan Wang, proprietaria del brand. Inutile negare che dopo di lui, Lanvin ha perso personalità e appeal. Nel 2016 Alber Elbaz era stato premiato con la Legion d’onore, la più alta onorificenza della Francia.

Alber Elbaz e il Covid

Da qualche mese Alber Elbaz aveva annunciato la nuova avventura con il marchio AZ Factory, fondato insieme a Johann Rupert.

Alber Elbaz era molto spaventato dal Covid e durante un’intervista per la rivista Numéro aveva raccontato:

“Sono un vero ipocondriaco, quindi preferisco sempre essere in una grande città, vicino a un ospedale, per ogni evenienza … Specialmente adesso. Ogni volta che c’è una consegna, sento che il nemico mi attaccherà. È un momento surreale, ogni bussare alla porta crea paura in me. E questo va contro la mia filosofia di vita, non aprire la porta agli altri. Devo dire che stiamo attraversando un momento bizzarro. Questi sono tempi molto strani e lunghi giorni tristi per me e per tutti noi. Credo che il nostro cervello sia addestrato ad affrontare il post trauma. Voglio credere che si riuscirà a tornare a un po’ di modestia, umiltà e semplicità. Stavamo vivendo maratone folli. Forse questo è il momento per riflettere. Il tempo e la bellezza sono le mie definizioni di lusso”.

Salutiamo Alber Elbaz con il sorriso , anche se mancherà moltissimo a tutti noi.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews