martedì, Giugno 22, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieVie d'Italia, il Paese prova a riaprire

Vie d’Italia, il Paese prova a riaprire

Il Paese che prova a riaprire assomiglia a un grande cantiere. Il lungo anno della pandemia ha cambiato le città, le abitudini, ci ha tolto abbracci e affetti. Nelle vie d’Italia abbiamo trovato tutte le ferite e qualche idea di futuro. Aspettando la ripartenza abbiamo voluto dare un volto, un nome, a chi fa vivere le nostre vie, le nostre città. Grazie ai giornalisti e ai fotografi delle redazioni di Repubblica, sentinelle preziose in tutto il Paese, possiamo raccontare cos’è cambiato, chi si è reinventato, chi ha dovuto chiudere.

È vero, siamo stati chiusi in casa e l’e-commerce è decollato, ma a Torino un tabaccaio si è messo ad aiutare gli anziani a fare bonifici online, a Genova un pescivendolo si è inventato i piatti pronti da cucinare, a Palermo un libraio si è spostato online. C’è una forza, nelle nostre vie, che racconta puntualmente il Paese. Per chi ha la fortuna di aver frequentato almeno un po’ queste vie, basta il nome: via Veneto a Roma, via Mazzini a Torino, via della Maddalena a Genova, corso Buenos Aires a Milano, via Sparano a Bari, Borgo Ognissanti a Firenze, via San Felice a Bologna, via San Gregorio Armeno a Napoli, corso Vittorio Emanuele a Palermo. Sono storie da leggere per capire, storie in evoluzione.

I volti delle persone, il coraggio di chi apre ogni mattina la bottega è encomiabile, e arriva diretto negli scatti dei nostri fotografi. È però importante non confondere la forza dell’aneddoto con la realtà. Le storie ci servono da sempre, anche per poter capire il nostro ruolo nel mondo, ma dobbiamo sapere che le riaperture non significano ritorno al passato. Dobbiamo sapere che un quarto delle imprese della ristorazione potrebbe non riaprire. Dobbiamo sapere che troppe imprese-famiglie non avevano i conti in ordine anche prima della pandemia, e che il blocco dei licenziamenti sta tenendo l’economia in una bolla. Mentre l’Italia riapre e il governo prova a progettarne il futuro, gli esperimenti piccoli di queste botteghe vanno incoraggiati, sostenuti, ma devono portare vero valore aggiunto. I turisti torneranno, anche gli uffici torneranno, ma non è detto che i ritmi siano gli stessi del passato. Trovare un nuovo equilibrio è la vera sfida delle nostre città.

Vie d’Italia, lungo la strada della Dolce Vita tra speranze e cicatrici. “Ma via Veneto risorgerà”

di

Alessandra Paolini

25 Aprile 2021

Vie d’Italia, l’eterna rivoluzione che a Milano cambia volto a corso Buenos Aires

25 Aprile 2021

Le Vie d’Italia

Torino, via Mazzini, la strada che riparte dalle sue botteghe: “Non abbiamo ceduto”

di

Maurizio Crosetti

25 Aprile 2021

Le Vie d’Italia

Via della Maddalena, il pesciaio, la prostituta e l’asilo nido: il centro storico di Genova che resiste

di

Massimo Calandri

25 Aprile 2021

Vie d’Italia. Borgo Ognissanti, il piccolo salotto di Firenze che sogna un futuro diverso in cerca di nuove opportunità

di

Valeria Strambi

foto di Claudio Giovannini

24 Aprile 2021

Vie d’Italia. Come cambia San Felice, chi viene e chi va nella strada del vecchio borgo lungo il canale Reno

di

Sabrina Camonchia

Gianluca Perticoni / Eikon

25 Aprile 2021

Vie d’Italia, così sta cambiando via Sparano: da ‘salotto buono di Bari’ a spazio aperto per fast food e pizzerie

di

Gabriella de Matteis

25 Aprile 2021

Vie d’Italia. Dalla solitudine alla rinascita. La sfida di San Gregorio Armeno, la strada dei presepi di Napoli

di

Stella Cervasio

foto di Riccardo Siano

25 Aprile 2021

Negozi chiusi, librerie deserte, alberghi vuoti: il Cassaro di Palermo, la via d’Italia più segnata dall’emergenza Covid

di

Sara Scarafia

25 Aprile 2021

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews