martedì, Giugno 22, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaLa correzione a 47.000$ spinge Bitcoin sotto la traiettoria del modello Stock-to-Flow

La correzione a 47.000$ spinge Bitcoin sotto la traiettoria del modello Stock-to-Flow

Sebbene Bitcoin (BTC) stia rendendo la vita difficile ai trader long, un analista rialzista si dice “sollevato” dopo una perdita del 22% in una settimana.

Nel suo nuovo aggiornamento su Twitter, il quant analyst PlanB ha fatto notare che il calo del prezzo sotto i 48.000$ ha portato BTC/USD al di sotto del target delineato nel suo modello Stock-to-Flow.

“L’incredibile” Stock-to-Flow azzecca di nuovo

Di conseguenza, Bitcoin non sta più “anticipando” lo Stock-to-Flow, uno strumento di previsione del prezzo tradizionalmente estremamente preciso. Dopo aver superato il livello specificato, PlanB ha espresso una certa preoccupazione per la possibilità che il progresso stesse diventando inorganico.

“Mi solleva vedere il prezzo di BTC nuovamente sotto il valore del modello S2F,” ha scritto in una conversazione con l’autore di “The Bitcoin Standard” Saifedean Ammous, che ha definito le sue previsioni “incredibili”:

“Per un momento ho pensato che la gente stesse anticipando il modello e che il superciclo fosse iniziato. Ora siamo tornati alla normalità… puntuale.”
Prezzo spot di BTC/USD vs. traiettoria stock-to-flowPrezzo spot di BTC/USD vs. traiettoria stock-to-flow. Fonte: PlanB/ Twitter

Questi due termini, “puntuale” e “superciclo,” saranno familiari agli HODLer a lungo termine, in quanto spesso descrivono rispettivamente la relazione di Bitcoin con il modello Stock-to-Flow e le qualità dell’attuale bull run.

Come segnalato da Cointelegraph, le due iterazioni del modello, Stock-to-Flow (S2F) e Stock-to-Flow Cross-Asset (S2FX), prevedono un prezzo di BTC/USD compreso tra 100.000$ e 288.000$ tra oggi e il 2024.

In precedenza PlanB si è detto convinto, che se quest’anno Bitcoin dovesse raggiungere i 100.000$, non si fermerà a tale livello.

“Spesso i Bitcoiner sono troppo rialzisti nel bull market, e troppo ribassisti nel bear market!” ha commentato il podcaster Stephan Livera rispondendo a Ammous.

“Credo che neanche stavolta sarà un superciclo.”

Continua lo shakeout del sentiment

Nel frattempo, vari fattori sono stati proposti come responsabili della nuova ondata di perdite, tra cui i contratti future del CME attualmente scambiati a prezzi inferiori al mercato spot e un premium negativo su Coinbase.

Quest’ultimo suggerisce ottimismo quando è positivo, ma l’opposto (ovvero quando il prezzo spot su Coinbase è più basso rispetto a quello su Binance) offre un segnale ribassista.

L’arrivo in territori negativi è coinciso con una serie di enormi ordini di vendita su Coinbase, ciascuno dei quali ha causato un breve picco al ribasso nell’order book dell’exchange.

Order book di Coinbase con vendite e contrazioni del prezzoOrder book di Coinbase con vendite e contrazioni del prezzo. Fonte: Josh Olszewicz/ Twitter

Indicando che il sentiment irrazionale non ha ancora lasciato il mercato, anche il Crypto Fear & Greed Index è rimasto in territorio “Greed” nonostante il calo a minimi intoccati da un mese, suggerendo che un reset del sentiment deve ancora manifestarsi.

Durante la correzione iniziale dal massimo storico vicino a 65.000$, Bitcoin ha assistito a liquidazioni in massa di posizioni long.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews