venerdì, Giugno 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieIl G7 a Londra e poi vertice con l'Europa a Bruxelles: a...

Il G7 a Londra e poi vertice con l’Europa a Bruxelles: a giugno il primo viaggio di Biden

Joe Biden andrà in Gran Bretagna, per partecipare al vertice del G7 che si svolgerà dall’11 al 13 giugno in Cornovaglia, e poi si sposterà a Bruxelles per il vertice della Nato e il summit Usa-Ue. La Casa Bianca ha annunciato oggi la prima missione all’estero del presidente americano. Una missione, ha detto la portavoce Jen Psaki, che sarà quindi in Europa a sottolineare “il suo impegno a restaurare le nostre alleanze, rivitalizzare le relazioni transatlantiche e lavorare in stretta cooperazione con i nostri alleati e partner multilaterali per affrontare le sfide globali e garantire in modo migliore gli interessi dell’America”.

Il vertice del G7, il primo che si svolge di persona dallo scoppio della pandemia (l’Ue ne ha convocato uno di persona con i leader su clima, pandemia e rapporti con la Russia), “rafforzerà il nostro impegno per il multilateralismo, per lavorare per far avanzare le priorità chiave Usa in materia di sanità pubblica, ripresa economica, cambiamenti climatici e dimostrare solidarietà e valori condivisi tra le principali economie”. Durante i tre giorni di vertice, ha detto ancora Psaki, Biden avrà “incontri bilaterali con gli altri leader del G7” a partire dal padrone di casa Boris Johnson.

Blinken vola a Bruxelles: la sfida Nato per l’amministrazione Biden

dal nostro corrispondente

Federico Rampini

23 Marzo 2021

 

Anche a Bruxelles, nei due impegni alla Nato e con la Ue, il presidente americano sottolineerà, ancora una volta, come l’America, finita l’era degli strappi e del nazionalismo trumpiano, è tornata essere leader sul fronte del multilateralismo e delle alleanze. “Il presidente affermerà l’impegno degli Usa per la Nato, la sicurezza transatlantica e la difesa collettiva – si legge ancora nella dichiarazione – i leader Nato discureanno come orientare l’Alleanza di fronte alle minacce future ed assicurare un’effettiva ripartizione degli oneri”.

Infine il summit Usa-Ue: “I leader discuteranno una comune agenda per garantire la sicurezza sanitaria globale, stimolare la ripresa economica globale, affrontare i cambiamenti climatici, ampliare la cooperazione digitale e commerciale, rafforzare la democrazia e affrontare le condivise preoccupazioni di politica estera”, conclude Psaki.

Xi Jinping ad Angela Merkel: “La Ue raggiunga un’autonomia strategica”

di

Tonia Mastrobuoni

07 Aprile 2021

 

“Insieme al presidente del Consiglio europeo Charles Michel, sarò felice di accogliere il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Bruxelles per il vertice Ue-Usa nel suo prossimo viaggio in Europa nel giugno 2021. Abbiamo molto da fare insieme, dal cambiamento climatico alla salute, dal commercio e dal multilateralismo alle sfide geopolitiche”. Questo il primo commento della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter, dopo l’ annuncio della Casa Bianca.

 

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews