martedì, Giugno 22, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutagli ‘occhi laser’ sono i responsabili della correzione ‘molto lieve’ di Bitcoin

gli ‘occhi laser’ sono i responsabili della correzione ‘molto lieve’ di Bitcoin

Peter Brandt, trader veterano e guru dei grafici, ha ironicamente segnalato una correlazione tra l’attuale correzione di Bitcoin (BTC) e la diffusione di “occhi laser” su Twitter.

In un tweet pubblicato domenica, l’analista tecnico ha attribuito la correzione all’esuberanza irrazionale nei mercati:

“Le probabilità di una correzione nelle crypto è direttamente correlata alla prevalenza di occhi laser su Twitter. Vuoi che la correzione finisca? Sbarazzati dei tuoi occhi laser.”

A febbraio 2021, il meme ha coinvolto la comunità crypto sui social media e ha visto influencer, leader del settore e utenti ordinari cambiare immagini del profilo su Twitter così da includere occhi laser. L’obiettivo era indicare il proprio supporto per il rally di Bitcoin verso i 100.000$.

Casualmente, questa moda è coincisa con un massimo locale per il prezzo di Bitcoin, che il 21 febbraio ha toccato i 57.800$ prima di una correzione del 25% in una settimana fino a un minimo di 43.500$.

Nella contrazione degli ultimi giorni, Bitcoin è scivolato dal recente massimo storico a 64.600$ raggiunto il 14 aprile a un minimo di circa 52.000$: un crollo del 18%.

Tuttavia, Brandt non è particolarmente preoccupato per il pullback. Le cifre dell’analista collocano l’attuale correzione più vicina al 20%, a suo avviso “storicamente molto lieve.” In un tweet pubblicato martedì, ha spiegato che i trend rialzisti di Bitcoin hanno testato in diverse occasioni la media mobile a 18 settimane, in quel momento a 46.615$. Questo implicherebbe una correzione molto più ampia, pari a circa il 28%:

“Ad oggi, la correzione del 20,0% di Bitcoin è storicamente molto lieve. Ci sono diversi esempi di trend rialzisti di Bitcoin che testano la MA a 18 settimane (attualmente a 46.615$). Personalmente, dubito che questo retest avverrà, ma Bitcoin ha la fama di fare sorprese.”

Draw-down in Bitcoin of 20.0% to date is very mild historically.
There is a strong history of $BTC bull trends to test the 18 week MA (currently at 46,615).
I personally doubt such a retest will occur, but Bitcoin has a history of pulling surprises. pic.twitter.com/lyfXlgpAHK

— Peter Brandt (@PeterLBrandt) April 19, 2021

Stando ai dati di Brandt, l’entità della correzione media negli ultimi 14 pullback è di circa il 25%. Un calo di questa portata spingerebbe il prezzo di BTC a 42.000$.

Anche altri analisti hanno sottolineato i precedenti storici come motivo per non preoccuparsi. Rekt Capital ha twittato che la correzione di febbraio è stata tre volte più profonda rispetto a quella di questa settimana:

“A febbraio, il market cap delle altcoin ha perso il 21%, e in seguito ha guadagnato più del 90%. Ora il market cap delle altcoin è sceso del 7% dai suoi massimi storici. Il calo di febbraio è stato tre volte più profondo di questo. La gente ha annunciato un nuovo bear market anche a febbraio.”

In February, Altcoin Market Cap retraced -21%

Then Altcoin Market Cap rallied +90% afterwards

Now Altcoin Market Cap is down -7% from its All Time Highs

The February dip was three times deeper than this one

People called for a new Bear Market in February too#Crypto

— Rekt Capital (@rektcapital) April 21, 2021

Brandt ha spiegato la sua teoria sugli “occhi laser” in un’intervista del 13 aprile con la ricercatrice crypto Laura Shin, affermando che l’eccessivo entusiasmo in qualsiasi mercato è sempre un segnale d’allarme:

“Più gente aggiunge gli occhi laser, più il mercato si muoverà in laterale per un po’ e smetterà di salire di continuo… Quando la gente inizia a urlare in pubblico, ‘ho Bitcoin, ho Bitcoin, guardatemi ho gli occhi laser,’ sarà sempre un segno che il mercato sta come minimo per prendersi una pausa.”

Al momento della stesura, BTC si trova a 54.560$ dopo un calo dell’1,5% nelle ultime 24 ore.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews