giovedì, Giugno 24, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieBorse oggi 23 aprile: da S&P possibile prima pagella a Draghi

Borse oggi 23 aprile: da S&P possibile prima pagella a Draghi

MILANO – Ore 13:10. Listini in flessione al termine di una settimana vissuta tra le preoccupazioni per la crescita dei contagi da Covid in territori quali l’India e il Brasile e i segnali di ripresa dell’economia, per i quali si è spesa anche la Bce. L’Europa si conferma fiacca al giro di boa: Francoforte lascia sul terreno lo 0,3%, Parigi lo 0,23%, Londra lo 0,45%. Anche Milano è debole a -0,35%. A mitigare in parte le preoccupazioni degli investitori contribuiscono gli aggiornamenti sugli indici Pmi dei Paesi, i sondaggi svolti tra i direttori degli acquisti delle aziende. Nell’intera Eurozona il dato manifatturiero sale ad aprile a 63,3 punti dai 62,5 di dicembre, mettendo a segno il record assoluto dal 1997. Al top da 9 mesi anche il dato composito, in crescita a 53,7.

L’Italia potrebbe ricevere oggi la prima pagella da parte di S&P da quando si è insediato il governo Draghi: seguiranno poi Dbrs (30 aprile), Moody’s (7 maggio) e Fitch chiuderà il 4 giugno. Nonostante le previsioni di crescita del debito/Pil quasi al 160%, il clima intorno al Paese è senz’altro meno teso di quanto accaduto spesso nel recente passato. L’azione della Bce che tiene i tassi schiacciati rende sostenibile il costo del debito e l’accento che tutte le istituzioni pongono sulla necessità di sostenere la ripresa agevolano la manica larga del governo. Resta, in prospettiva, un problema che l’Italia deve affrontare, auspicabilmente attraverso la crescita (allargando quindi il denominatore) più che con il rigore di bilancio.

A Piazza Affari balzo di oltre dieci punti per Tod’s dopo che ieri a mercati chiusi Lvmh ha annunciato l’incremento al 10% della partecipazione nella società: una mossa che ravviva l’interesse del mercato per l’alta gamma italiana, plausibile che sul listino partano le scommesse sui prossimi target per i grandi big internazionali del settore. Il titolo dell’azienda guidata da Della Valle balza in doppia cifra fin dalle prime battute (segui in diretta) allineandosi ai prezzi ai quali, secondo Equita, in futuro il colosso francese potrebbe comprare l’azienda italiana. Attenzione anche su Atlantia nel giorno in cui il cda torna a confrontarsi sul dossier Autostrade.

Il Monopoli della moda : una lunga sfilata di acquisizioni rivoluziona il mondo delle griffe

di

Sara Bennewitz

19 Aprile 2021

Le Borse asiatiche sono miste. Tokyo perde lo 0,78%, per il rischio di un nuovo stato di emergenza, a tre mesi dell’inizio dei Giochi Olimpici in programma nella capitale giapponese, di fronte a un forte aumento locale del coronavirus. Meglio invece gli altri listini, malgrado la chiusura negativa di Wall Street per il timore che il presidente americano, Joe Biden, possa alzare le tasse sul capital gain. Hong Kong avanza dello 0,8%, Seul dello 0,2% e Shanghai perde lo 0,09%.

Lo spread tra Btp e Bund tedesco è stabile in avvio di giornata a 101 punti base. Il rendimento del titolo decennale italiano segna 0,75%. Oggi è chiuso  il collocamento del terzo Btp Futura, con relativa determinazione dei tassi, con gli ordini che hanno raggiunto quota 5,48 miliardi.

Tra le materie prime, il prezzo dell’oro è in rialzo sui mercati asiatici. Il metallo prezioso è quotato a 1.786,21 dollari l’oncia, con un guadagno dello 0,13%. I prezzi del petrolio si portano in leggero rialzo. Gli investitori guardano alla ripresa economica, guidata dalle vaccinazioni, ma l’aumento dei casi di Covid in India frena i guadagni. Sul circuito elettronico i future sul Light crude avanzano dello 0,44% a 61,70 dollari e quelli sul Brent crescono dello 0,3% a 65,60 dollari al barile.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews