lunedì, Giugno 21, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaAlgorand vuol diventare a zero emissioni di CO2

Algorand vuol diventare a zero emissioni di CO2

Algorand collabora con ClimateTrade, la quale supporta le aziende nel compensare le loro emissioni di CO2 e a finanziare progetti a favore del clima

Algorand ieri ha annunciato attraverso un comunicato stampa che la sua blockchain è completamente a zero emissioni, grazie ad una architettura progettata per essere il più efficiente e verde possibile. La blockchain vuole ulteriormente migliorare l’efficienza e la sostenibilità collaborando con ClimateTrade.

La società fintech spagnola ClimateTrade, aiuta le aziende a compensare le emissioni di CO2 e a finanziare progetti a contrasto del cambiamento climatico e per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Fornisce ai mercati delle emissioni trasparenza e tracciabilità e attualmente lavora su oltre 150 progetti con più di 20 aziende tra cui Telefónica, Iberia, Cabify e Melià Hotels.

Lo scorso anno ClimateTrade ha scelto Algorand come infrastruttura principale per l’architettura flessibile della rete, per le basse commissioni di transazione e per le prestazioni transazionali scalabili.

Il CEO di ClimateTrade, Francisco Benefito, ha commentato: “L’energia pulita e la lotta al cambiamento climatico sono priorità per le Nazioni Unite, le organizzazioni internazionali e i governi. Algorand ha una impronta di carbonio molto bassa, e siamo ispirati dal ruolo di leadership che l’organizzazione sta assumendo per garantire che la prossima generazione di blockchain sia rispettosa dell’ambiente.”

Algorand è a basse emissioni di CO2 grazie al suo meccanismo di consenso proof-of-stake “puro”, che richiede molta meno potenza di calcolo ed elettricità rispetto all’energivoro meccanismo di consenso proof-of-work. Alcuni studi suggeriscono che Algorand emette 2 milioni di volte meno CO2 rispetto ad altre blockchain.

Il fondatore di Algorand, Silvio Micali, ha spiegato: “Algorand sta espandendo la sua rete grazie ad una adozione in accelerazione. Nel frattempo che questo periodo di crescita prosegue, riteniamo cruciale operare a emissioni zero: la crescita sostenibile è molto meglio della crescita. Comprendiamo che la meccanica di misurazione dell’impatto ambientale di una blockchain globale, decentralizzata e ampiamente utilizzata, è sfumata e complessa. Ecco perché collaboriamo con ClimateTrade per raddoppiare i nostri sforzi eco-consapevoli”.

Con l’aiuto di ClimateTrade, Algorand impiegherà un oracolo della sostenibilità per sostenere i suoi obiettivi di zero emissioni. L’oracolo accerterà l’impronta di carbonio di Algorand per un certo numero di blocchi, e la quantità equivalente di credito di carbonio sarà bloccata in una tesoreria verde come Algorand Standard Asset (ASA), attraverso l’uso di contratti intelligenti avanzati.

Oltre a ClimateTrade, Algorand è stato adottato anche dalle organizzazioni sostenibili GlobalCarbon Holding e PlanetWatch, che ieri sono state apprezzate insieme ad Algorand dal CERN nell’ambito della Giornata della Terra.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews