giovedì, Giugno 24, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaSolana (SOL) tocca un nuovo massimo, mentre DApp, DeFi e stablecoin si...

Solana (SOL) tocca un nuovo massimo, mentre DApp, DeFi e stablecoin si uniscono al network

L’arrivo degli investitori istituzionali e la crescita della finanza decentralizzata sono stati fattori incredibilmente positivi per l’intero settore delle criptovalute, ma hanno anche evidenziato una serie di limitazioni persistenti associate a diversi network blockchain di fronte a picchi di attività.

Le commissioni elevate e i tempi di transazione più lenti sul network di Ethereum hanno aperto la porta alla nascita di nuove soluzioni layer-one come Solana, che ultimamente sta attirando molta attenzione

I dati di Cointelegraph Markets e TradingView mostrano che nell’ultimo mese il prezzo di Solana (SOL) è aumentato del 195%, da un minimo di 12,19$ il 26 marzo a un nuovo massimo storico di 37,87$, raggiunto oggi con un volume di trading da record pari a 1,4 miliardi di dollari.

Grafico a 4 ore di SOL/USDTGrafico a 4 ore di SOL/USDT. Fonte: TradingView

In modo simile all’ascesa di Ethereum nel 2017, le ottime performance di Solana nell’ultimo mese sono dovute al lancio di diversi progetti sulla sua blockchain, da protocolli DeFi legittimi a airdrop pump-and-dump che hanno portato gli speculatori sugli exchange del network:

“Meravigliato dalla crescita dell’ecosistema Solana. Non vedo l’ora di assistere a quella di Mango Markets, Psy Options e Star Atlas. E congratulazioni a Mango Markets, un’esperienza DEX eccezionale su mainnet-beta.”

Amazed by the growth of @solana ecosystem.

Looking forward to seeing @mangomarkets @PsyOptions @staratlas

And congratulations to @mangomarkets , what’s an outstanding dex experience on mainnet-beta pic.twitter.com/Ewr8VbM4VG

— Solanians ☀️ (@solanians_) March 23, 2021

Transazioni veloci e costi bassi convincono gli sviluppatori

Uno dei più grandi vantaggi del network di Solana è la possibilità di elaborare 65.500 transazioni al secondo, incredibilmente più veloce della media attuale di Ethereum, pari a 18,3 TPS.

La capacità del network di gestire un carico maggiore ha reso la piattaforma una destinazione cross-chain per progetti come Civic e le popolari stablecoin USD Coin (USDC) e Tether (USDT).

Diverse piattaforme DeFi come Raydium e Serum sono state lanciate su Solana, e c’è una lista crescente di progetti che stanno passando al network.

A inizio aprile, le prospettive per il network hanno ricevuto un’altra spinta quando il wallet Sollet basato su Solana ha rilasciato la sua estensione per Chrome, che offre funzionalità nell’ecosistema Solana simili a quelle di MetaMask per Ethereum.

Opportunità di rendimento semplici attirano gli utenti DeFi

Il protocollo di Solana utilizza un meccanismo di consenso Proof-of-History combinato con il consenso Proof-of-Stake sottostante della blockchain. Questo permette ai possessori di guadagnare un rendimento facile sui loro token SOL e al tempo stesso partecipare nel network.

Il numero di wallet crypto che supportano SOL è un altro segno che il progetto sta attirando sempre più attenzione. Ad oggi, Exodus, Ledger e Blockfolio sono alcuni dei wallet più noti a offrire supporto per il token.

“Preparatevi all’ascesa di Solana. Wallet principali che supportano token SPL nell’ecosistema.”

Preparing for the rise of @solana

Top wallets support SPL token in the ecosystem pic.twitter.com/3b2kmvUCwJ

— Solanians ☀️ (@solanians_) April 8, 2021

Inoltre, una recente integrazione con il wallet Phantom ha portato nuove energie al progetto, in quanto consentirà la creazione di un robusto ecosistema di token non fungibili su Solana, introducendo nel network uno dei settori più popolari del mercato crypto.

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews