lunedì, Giugno 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRicetta - Frittata di spinaci

Ricetta – Frittata di spinaci

La frittata di spinaci è un secondo piatto semplice, con qualche tocco originale dato dalle mandorle tostate e dal formaggio feta, che conferiscono consistenza croccante e una sapidità che non siamo abituati a trovare in una frittata classica.

La frittata è, assieme alla pasta e al risotto, uno dei piatti più versatili della cucina italiana, addirittura uno “svuota dispensa”. Un buon trucco per farla venire leggera e ariosa è quello di sbattere a lungo le uova fino a che in superficie non si formerà una schiumetta, la prova che le uova hanno incorporato abbastanza aria.

Il piatto con cui si confonde sempre la frittata è l’omelette. Ma la frittata viene cotta su entrambi i lati e ha una texture più asciutta, l’omelette invece viene cotta su un solo lato e poi piegata a metà, e solo allora farcita con vari ingredienti, la sua texture finale è più morbida e “bavosa”, come si dice in gergo, ovvero l’uovo all’interno rimane leggermente crudo.

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 200 g Spinaci
  • 50 g Feta sbriciolato
  • 40 g Mandorle a scaglie
  • q.b. Sale
  • Olio Di Semi

Preparazione

uova sbattute in una ciotola con la frusta

Per preparare la ricetta della frittata di spinaci, sbattete innanzi tutto le uova in una ciotola.

uova sbattute con spinaci e feta

Aggiungete gli spinaci e il feta, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Aggiustate di sale.

mandorle tostate in padella

Fate scaldare una padella sul fuoco e fate tostare le mandorle per un paio di minuti.

mandorle aggiunte al composto della frittata

Aggiungetele al mix di uova, spinaci e feta e mescolate.

Mettete abbastanza olio nella padella in modo da coprire l’intera superficie e trasferite il mix della frittata al suo interno.

Cuocete a fuoco medio-basso fino a quando la parte inferiore sarà dorata e la superficie non sarà più liquida.

Girate la frittata aiutandovi con un piatto o con un coperchio e cuocete per qualche minuto fino a quando sarà dorata anche sull’altro lato.

fetta di frittata su un piatto con fiori bianchi

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews