venerdì, Giugno 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipla decisione finale spiazza tutti

la decisione finale spiazza tutti

Gli abbonati a Discovery+ hanno atteso più di un mese e mezzo prima che l’ultima puntata della sesta edizione di Matrimonio a prima vista, quella decisiva, quella che mostra se le coppie abbiano resistito o meno alla prova del tempo, fosse rilasciata e, come spesso si dice in questi casi, l’attesa è stata ripagata, visto che i colpi di scena non sono certo mancati. Seguendo il racconto prima sulla piattaforma e poi su Real Time, era abbastanza chiaro come sarebbero andate le cose tra Clara e Fabio, Santa e Salvo e Francesco e Martina eppure, anche lì, alcune certezze hanno finito col sgretolarsi lasciando il posto ad altre più inaspettate (anche se non raggiungono il livello del cross-over cui abbiamo assistito nel 2020, con una sposa della quinta edizione, Nicole, innamorata di uno sposo della quarta edizione, Marco).

Sfoglia gallery

Siccome abbiamo a cuore i vostri sentimenti e sappiamo che gli spoileratori di Matrimonio a prima vista hanno una lista nera solo per loro (ormai cercare di evitare gli spoiler sui social comporta un triplo salto carpiato evitabile solo se si recupera la puntata in presa diretta), vi consigliamo, qualora non aveste visto le ultime due puntate, di interrompere la lettura qui e di tornare una volta recuperato il gran finale, per gustarvi insieme a noi il giudizio sulla decisione finale di un programma che, edizione dopo edizione, si conferma un piccolo «cult» che vorremmo non finisse mai (a proposito, i sottopancia che scorrono sovente sul canale 31 ci informano che sono aperti i casting per la settima edizione, e noi siamo già pronti a gustarcela sperando che arrivi in tempo per il prossimo autunno).

*** ATTENZIONE SPOILER ***

CLARA E FABIO
Partiamo da loro perché ormai è diventato un classico di Matrimonio a prima vista quello di scommettere su coppie che sembrano matematicamente fatte per stare insieme e che poi, una volta spenta la telecamera, decidono di restituire le fedi e di andare ognuna per la propria strada. Se nel 2019 era successo a Cecilia e Luca e nel 2020 a Giorgia e Luca, stavolta è stato il turno di Clara Campagnola e Fabio Peronespolo, la coppia chimicamente più sintonia che, dopo aver deciso di restare insieme alla fine dell’esperimento, ha spiegato che le cose non sono andate come speravano e che è andato tutto in malora. Durante il secondo confronto, quello di Matrimonio a prima vista… e poi, scopriamo, infatti, che a prendere l’iniziativa è stata Clara, che ha ammesso con candore di aver deciso di farsi andare bene molte cose che non le andavano giù del carattere di Fabio durante l’esperimento perché, non fosse stato così, «non saremmo neanche partiti». Naturalmente la reazione, sia da parte dello sposo che dei tre esperti Fabrizio Quattrini, Nada Loffredi e Mario Abis, è stata di sgomento: Clara ha, quindi, finto di essere quella che non era mostrando a Fabio, ma anche al pubblico, una versione di sé stessa non corrispondente al vero? Il ragazzo, amareggiato e decisamente alterato, è convinto di sì, mentre Clara si è difesa spiegando che soprassedere su tante cose che non ha amato del compagno – da una risposta sgarbata durante una passeggiata in bicicletta a una discussione a cena sull’essere vegetariani da due anni fino alla fantomatica fede persa a Formentera – è stato necessario per arrivare fino in fondo. Noi, in realtà, una complicità (anche fisica) l’abbiamo vista, quindi dubitiamo che fosse proprio tutto un farsi andare bene le cose dell’altro.  Qualcosa, infatti, ci dice che non è del tutto finita qui.

SANTA E SALVO
C’è bisogno di scriverlo? Forse no, ma fughiamo comunque qualsiasi dubbio: Santa Marziale e Salvo Bonfiglio non stanno più insieme. La loro crisi è iniziata a pochi giorni dal matrimonio, con un forte e sempre più grande allontanamento di Santa nei confronti del marito che, dal canto suo, l’ha sempre accusata di non averci provato abbastanza e di essersi chiusa in un mondo, quello delle cuffiette e del telefono continuamente tra le mani, cui lui non è mai stato invitato. A nulla sono valsi gli esercizi di avvicinamento messi a punto da Quattrini: con il passare delle settimane, i due hanno gettato la spugna in maniera così decisa che il fatto che avrebbero restituito le fedi lo spettatore lo aveva capito già alla seconda puntata. Durante il chiarimento è stato evidentemente che molte cose siano ancora oggi rimaste in sospeso e che ognuno accusi l’altro del fallimento dell’esperienza: da una parte c’è Santa, profondamente infastidita dai modi di fare sbrigativi e spesso rudi dell’ex marito, e dall’altra c’è Salvo, convinto che l’ex moglie si sia fatta un’idea ben precisa dell’uomo che avrebbe voluto incontrare all’altare e che, una volta rinunciato all’«effetto wow», abbia deciso di arrendersi senza neanche provare a vivere Matrimonio a prima vista con il giusto spirito. Insomma, non è andata. Tuttavia dispiace che ci abbiano provato così poco: sicuramente entrambi hanno qualcosa da farsi perdonare, ma da casa avremmo tanto voluto vedere un tentativo. Almeno quello.

MARTINA E FRANCESCO
Noi di Vanity Fair lo avevamo detto alla prima puntata che facevamo il tifo per Martina Pedaletti e Francesco Muzzi e, in barba a qualche lettore in malafede, ci abbiamo visto lungo: a discapito delle aspettative, gli unici a sopravvivere sia al confronto finale sia al Matrimonio a prima vista… e poi sono stati loro, Martina e Francesco, i due teneroni romani che, nonostante una partenza non proprio esaltante, hanno deciso di mettersi in gioco costruendo giorno dopo giorno qualcosa che, con il tempo, è diventato un sentimento di amore che ha fatto crescere entrambi. Martina ha imparato ad allontanare i cattivi pensieri e ad essere più disposta ad ascoltare l’altro, mentre Francesco ha avuto modo di affinare la sua pazienza e di capire quanto un sorriso in più possa fare la differenza. E se i tre esperti devono probabilmente aver avuto bisogno dei sali per riprendersi – di recente non era mai capitato che una coppia «matchata» da loro restasse insieme -, Francesco e Martina, non contenti, rincarano: a settembre 2021 rinnoveranno le promesse sposandosi una seconda volta, e noi non potremmo essere più felici, con la speranza che l’amore continui e possa condurli lontano.

LEGGI ANCHE

«Matrimonio a prima vista 6»: il disagio di Santa e Salvo

LEGGI ANCHE

«Matrimonio a prima vista 6»: tutto quello che c’è da sapere sulle nuove coppie

LEGGI ANCHE

«Matrimonio a prima vista», ecco com’è andata il confronto prima della finale

LEGGI ANCHE

«Matrimonio a prima vista 6», parlano i tre esperti: «Aspettatevi tanti colpi di scena»

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews