lunedì, Giugno 21, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaI problemi economici in famiglia causano anche dolore fisico

I problemi economici in famiglia causano anche dolore fisico

I problemi economici in famiglia causano anche dolore fisico

Esiste un evidente legame fra i problemi economici in famiglia e il dolore fisico: scopri cosa rivelano gli autori di un nuovo studio

La chiusura temporanea o permanente di alcune attività, la quarantena e i lockdown non hanno messo a dura prova solamente la nostra salute psicologica, ma anche le nostre finanze. Nell’ultimo anno, numerose famiglie si sono trovate a dover fare i conti con molti problemi economici, aggravati dall’emergenza Covid e dalle restrizioni. Ma sapevate che proprio lo stress finanziario può causare dolore fisico?

A scoprirlo è stato un team di ricercatori dell’Università della Georgia, che ha condotto uno studio pubblicato sulla rivista Stress & Health. Gli autori hanno scoperto che lo stress finanziario familiare affrontato durante la mezza età è correlato a un maggior rischio di soffrire di dolore anche a distanza di 30 anni.

Il dolore fisico è considerato una malattia a sé stante con tre componenti principali: biologica, psicologica e sociale. Negli anziani, si verifica in concomitanza con altri problemi di salute. Ad esempio, con una limitazione delle funzioni fisiche, maggiore solitudine e lo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Gli autori spiegano che nella maggior parte dei casi le ricerche sul dolore vengono condotte da un punto di vista neurologico. Tuttavia – sottolineano – è importante tenere in considerazione anche delle situazioni stressanti, come quelle che si verificano quando una famiglia si ritrova alle prese con debiti, difficoltà economiche e conti da pagare.

Problemi economici in famiglia e dolore: esiste un legame

Le finanze sono una componente importante del nostro lavoro, perché si tratta di un fattore di stress contestuale molto rilevante che le famiglie devono affrontare.

Per il loro studio, gli autori hanno analizzato i dati raccolti negli ultimi 27 anni da un campione di 500 famiglie statunitensi. I partecipanti hanno affrontato dei problemi finanziari associati alla crisi agricola della fine degli anni ’80.

Sorprendentemente, a distanza di 30 anni gli esperti hanno individuato una connessione tra le difficoltà finanziarie affrontate tre decenni prima e il dolore fisico.

Alla luce di quanto rilevato, appare dunque chiaro che esperienze stressanti (come ad esempio i problemi economici in famiglia) esercitano un grande peso sul nostro benessere psicologico.

A lungo andare, questo genere di problematiche finiranno per attivare le regioni del cervello sensibili allo stress. A sua volta ciò potrebbe innescare lo sviluppo di processi patologici, fisiologici e neurologici che porteranno a soffrire di condizioni dolorose.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay
via | ScienceDaily

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews