giovedì, Giugno 24, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareGusto 17, gelato su misura a domicilio in tutta Italia (e il...

Gusto 17, gelato su misura a domicilio in tutta Italia (e il fatturato cresce)

Con la nuova piattaforma di e-commerce di Gusto 17 è possibile creare il proprio gelato personalizzato e riceverlo in tutta Italia. E il 10% del ricavato andrà a “Make-A-Wish Italia Onlus”, che dal 2004 realizza i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie. L’iniziativa si inserisce nel contesto di crescita che – nonostante le chiusure dettate dall’emergenza Covid e la mancanza degli introiti derivanti da ristoranti, eventi e catering – ha caratterizzato il 2020 della gelateria artigianale milanese che punta sul digitale come strumento di espansione, fidelizzazione e comunicazione.

Il fatturato pari a 800mila euro nel 2020 (prima della trasformazione da Snc a Srl, precisano dalla società) è infatti cresciuto del 30% su base annua. Un risultato per certi versi sorprendente se si considera «la chiusura per te quarti dell’anno di tutti gli shop in shop (Voce Aimo e Nadia, Eataly Smeraldo, La Rinascente Duomo, ndr) e che – dice Rossella De Vita, founder di Gusto 17 insieme con Stefania Urso e Vincenzo Fiorillo – sono mancati tutti gli introiti derivanti dal b2b». La crescita infatti «è stata trainata dai due store di via Savona e via Cagnola, nonostante una delle due location sia stata chiusa per 45 giorni in primavera. I negozi occupano solo una ventina di metri quadrati e non abbiamo accoglienza, non c’è caffetteria né bakery, ma tutto il fatturato deriva dalla vendita esclusiva di gelato».

Loading…

Sul trend ha influito a il delivery che durante il lockdown della scorsa primavera ha prodotto la totalità del giro d’affari. Il peso delle consegne a domicilio sul totale del fatturato annuo è infatti passato dal 21% al 57%, «Anche se chiaramente questo ha implicato un impatto negativo sulla marginalità, il segmento del delivery è sempre stato per noi un investimento in termini di comunicazione, allargamento della clientela (durante il lockdown si è arrivati a punte giornaliere del 60% di nuovi clienti) e veicolo e volano per penetrare più zone della città», commenta Rossella De Vita.

Un trend che non si è fermato con il nuovo anno. Nei primi tre mesi del 2021 la crescita ha raggiunto il +180% nei due store, con incidenza del delivery pari al 50%.
E così è nata anche l’idea di consegnare il gelato in tutta Italia. «Per noi il digitale è sempre stato un asset fondamentale – continua De Vita – su cui avevamo già programmato un piano strategico di crescita unito a diversificazione, innovazione e partnership. A inizio del 2020 abbiamo infatti lanciato il nostro programma loyalty totalmente digitale “Il tempo è gelato” che attraverso un’integrazione tra mobile wallet e store permette ai clienti di trasformare ogni euro di gelato in “punti-secondi”, con cui si ha diritto a premi legati al tempo libero, come un weekend dai nostri produttori, un esperienza di 3 ore per realizzare il gelato dei propri desideri, abbonamenti a servizi».

Questo percorso digital oriented si è poi concretizzato nella creazione della nuova piattaforma di e-commerce (ora disponibile solo su mobile, ma presto anche in versione desktop). «Gli obiettivi si possono sintetizzare in tre punti: penetrare tutto il territorio nazionale, scalando il mercato superando la logica delle aperture fisiche come unico driver di crescita. Innovare un modello che nessuno ha mai scardinato e cioè che il gelato sia un prodotto d’impulso venduto negli store fisici. Infine puntare ad una crescita scalabile, intesa come possibilità di arrivare ovunque e da chiunque, mantenendo intatta l’atigianalità dl prodotto».

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews