martedì, Giugno 15, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMusicaAl Festival Verdi le “Scintille d'Opera” brillano nonostante il Covid-19

Al Festival Verdi le “Scintille d’Opera” brillano nonostante il Covid-19

Se la fine dell’anno è tempo di bilanci, quelli di Anna Maria Meo possono essere più che soddisfacenti. Musicologa, direttrice generale del Teatro Regio di Parma, schietta e simpatica racconta i risultati del XX Festival Verdi “Scintille d’Opera”.

«Il buon esito di quest’anno proviene anche dalla legittimazione internazionale conquistata in cinque anni di lavoro; purtroppo l’indotto economico che si basa sul festival fra cui alberghi, ristoranti, negozi, musei e monumenti ha avuto una flessione». Continua « Il Festival Verdi di quest’anno è stato coraggioso, audace, portato a termine con grande determinazione, volontà di testimoniare il nostro impegno e la nostra vicinanza ad artisti, pubblico, lavoratori. Come sempre ha proposto un’alta qualità artistica; molti artisti europei, impossibili da invitare nelle edizioni precedenti per i numerosi impegni, hanno accettato con entusiasmo. La stampa internazionale ha assistito a concerti e spettacoli via streaming, facendone poi recensioni lusinghiere».

Loading…

Per la prima volta una parte degli spettacoli si è svolta all’aperto nel parco di Palazzo Ducale dotato di una camera acustica digitale per rendere la qualità del suono straordinaria; i protocolli di sicurezza sono stati rigidissimi, con investimenti in sicurezza nella misura del 40% sul prezzo di un biglietto. Un esempio organizzativo virtuoso, in tempi così complessi, che denota un forte senso responsabilità sociale.Ecco i dati forniti dall’Osservatorio permanente sul Festival Verdi che si avvale del lavoro dell’Università di Parma: 15 eventi, 22 appuntamenti operistici e concertistici, 5 incontri, in 7 luoghi diversi di cui 5 nuovi; 17.861 (per te: sono stati aggiunti i 10’000 spettatori che hanno partecipato agli eventi a ingresso libero di Verdi Off) spettatori, compresi quelli che hanno partecipato a Verdi Off, provenienti per il 95% circa dal territorio.

Perché il modello di gestione adottato dai teatri di tradizione suscita sempre più interesse?

«Riduce al minimo i costi fissi e riesce a tenere una quota di risorse per la produzione. I teatri sono fatti per produrre, per restituire al territorio e giustificare l’impegno economico, mi riferisco sia ai fondi pubblici sia a quelli privati».

Cos’è e come funziona Verdi Off?

«E’ un progetto sociale nato nel 2016, è l’altro festival e lo regaliamo a una popolazione che andiamo a cercare sotto e nelle case nei condomini, nelle case di riposo, negli ospedali. Abbiamo creato un coro con i detenuti e gli allievi dell’Accademia Verdiana, insieme hanno partecipato a un titolo andato in scena all’interno del carcere. Molti cittadini di Parma aprono il loro salotto a cantanti, musicisti e ascoltatori per un breve concerto, spesso gli ospiti italiani e stranieri tornano a trovarli, tutto ciò quest’anno non è stato possibile, se non all’aperto. Ogni giorno alle ore 13 dalle finestre del Regio si affaccia un cantante e intona un’aria, la gente si ferma ad ascoltare».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews