sabato, Giugno 19, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRicetta - Nidi di carote con uova ripiene

Ricetta – Nidi di carote con uova ripiene

I nidi di carote con uova ripiene sono probabilmente l’insalata più semplice e veloce, e la più soddisfacente che preparerete in questa stagione. Le carote, specialmente quelle novelle, sono tenere e dolci, e lo stratagemma di servirle in spaghettini aiuta a mantenere una consistenza croccante ma non troppo coriacea. Accanto alle carote, un abbinamento classico: tonno e uova, ma il tonno è frullato con il tuorlo dell’uovo a formare una crema, che fungerà anche da condimento delle carote.

A completare il tutto il sale alla misticanza di fiori, un dettaglio interessante ma forse difficile da reperire; potete sostituirlo con del più semplice sale alle erbe oppure con un pizzico di fleur de sel o di sale Maldon. Quanto ai germogli di alfa alfa sono una finitura graziosa, che aggiunge però anche gusto e consistenza.

L’alfa alfa, o più comunemente erba medica, è una leguminosa che cresce spontanea nei prati e ha moltissime proprietà benefiche: contiene 8 enzimi digestivi, fitoestrogeni, 40 diversi bioflavonoidi, aminoacidi, vitamine, sali minerali. È dotata inoltre di proprietà deodoranti e antimicrobiche ed è un eccellente ricostituente.

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 4 Carote
  • 1 scatoletta Tonno al naturale
  • q.b. Olio Extravergine D’Oliva
  • q.b. Sale alla misticanza di fiori
  • q.b. Germogli di alfa-alfa

Preparazione

Per preparare la ricetta dei nidi di carote con uova ripiene, mettete le uova coperte d’acqua fredda in un pentolino, mettetele sul fuoco e contate 8 minuti dal momento del bollore.

Toglietele dal fuoco e passatele sotto l’acqua corrente in modo da bloccarne la cottura, lasciate poi raffreddare del tutto.

Sgusciate le uova, tagliatele a metà e privatele dei tuorli.

In un boccale per il frullatore a immersione riunite i tuorli e il tonno scolato dall’acqua di conserva, condite con un filo d’olio e frullate fino a ottenere una crema morbida, se necessario aggiungete un goccio d’acqua.

Con uno spiralizer a temperino create degli spaghetti dalle carote, prendete gli spaghetti di carote e avvolgeteli a creare dei piccoli nidi.

Mettete la crema di uova e tonno in una sac à poche e riempite i vuoti lasciati dai tuorli, ponete mezzo uovo così riempito sopra a ogni nido, decorate con un ciuffetto di germogli e condite con un sottile filo d’olio e il sale alla misticanza di fiori.

particolare nido di carote con uovo ripieno sopra

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews