lunedì, Giugno 21, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaLa Cina permetterà agli stranieri di usare lo yuan digitale durante le...

La Cina permetterà agli stranieri di usare lo yuan digitale durante le Olimpiadi Invernali del 2022

Secondo un alto dirigente dell’istituzione, la banca centrale cinese ha intenzione di consentire ad atleti e visitatori stranieri di usare lo yuan digitale durante le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

Li Bo, vice-governatore della Banca Popolare Cinese, ha annunciato che le prossime Olimpiadi Invernali potrebbero potenzialmente diventare il primo test della Central Bank Digital Currency (CBDC) a coinvolgere utenti stranieri.

“Per le Olimpiadi Invernali di Pechino in arrivo, stiamo cercando di rendere e-CNY disponibile non solo a utenti domestici, ma anche ad atleti e visitatori internazionali,” ha spiegato domenica Li durante la conferenza Boao Forum for Asia. Ad agosto 2020, la banca ha annunciato i suoi piani per testare lo yuan digitale in occasione dell’evento.

Il dirigente ha aggiunto che la PBoC non ha intenzione di rimpiazzare il dominio del dollaro statunitense come valuta di riserva globale, precisando che la banca centrale è concentrata sull’uso domestico dello yuan digitale.

“Per quanto riguarda l’internazionalizzazione del renminbi, abbiamo detto più volte che è un processo naturale e il nostro obiettivo non è sostituire il dollaro statunitense o qualsiasi altra valuta internazionale. Credo che il nostro obiettivo sia di consentire al mercato di scegliere e di agevolare commerci e investimenti internazionali,” ha sottolineato Li.

Nonostante l’attenzione della PBoC sullo yuan digitale domestico, la banca centrale sta comunque esplorando l’utilizzo transfrontaliero della CBDC. “Allo stesso tempo, collaborando con i nostri partner internazionali, speriamo di avere anche una soluzione transfrontaliera nel lungo termine,” ha aggiunto il vice-governatore. Durante la conferenza, Li ha dichiarato che ora la banca centrale Cinese considera Bitcoin (BTC) una “alternativa d’investimento.”

Dopo il lancio nel 2020 dei primi test sullo yuan digitale domestico, il 1° febbraio la Cina ha avviato programmi pilota sulla CBDC transfrontaliera in collaborazione con le banche centrali di Hong Kong, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti. Il 1° aprile, il direttore del dipartimento di ricerca della PBoC, Wang Xin, ha annunciato che la banca centrale cinese ha completato i primi test pilota transfrontalieri per lo yuan digitale con la Hong Kong Monetary Authority.

Le autorità cinesi hanno chiarito più volte che il governo non sta cercando di rimpiazzare valute fiat esistenti, come il dollaro statunitense, con lo yuan digitale. “Non siamo come Libra e non abbiamo l’ambizione di sostituire valute esistenti,” ha commentato verso la fine del 2020 Zhou Xiaochuan, presidente della Chinese Finance Association ed ex governatore della PBoC.

Come segnalato in precedenza da Cointelegraph, gli Stati Uniti hanno adottato un approccio prudente nei confronti delle CBDC a causa dello status del dollaro statunitense come valuta di riserva globale e altre questioni legate alle CBDC come la privacy. Anche la Banca Centrale Europea sta ancora decidendo se l’Europa ha bisogno di un euro digitale. La presidente della BCE, Christine Lagarde, prevede che l’adozione della valuta digitale richiederà almeno quattro anni.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews