giovedì, Giugno 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaCardano e Polkadot estendono il proprio dominio sulla capitalizzazione in staking

Cardano e Polkadot estendono il proprio dominio sulla capitalizzazione in staking

La posta in gioco è sempre più grande per Cardano e Polkadot, mentre i due network continuano a dominare la classifica della capitalizzazione nello staking.

Stando ai dati di StakingRewards, Cardano è la prima blockchain per quanto riguarda il valore in stake: circa 26,4 miliardi di dollari in Cardano (ADA) dedicati alla protezione del network. Considerando che l’intera capitalizzazione di Cardano ammonta a 36,6 miliardi di dollari, il 74% dei token ADA in circolazione è attualmente coinvolto nello staking.

StakingRewards stima che gli staker di Cardano stanno guadagnando una ricompensa annuale del 7,22%.

Il secondo più grande crypto asset per valore in stake è Polkadot con 22,7 miliardi di dollari in DOT bloccati, corrispondenti al 64% dell’offerta in circolazione. Le ricompense di staking medie annuali per DOT sono stimate a più del 13%.

Al momento, Cardano e Polkadot rappresentano il 7,9% dei 620,6 miliardi di dollari in crypto asset destinati allo staking nell’intero settore. Anche se Polkadot e Cardano dominano da tempo lo staking in termini di valore bloccato, di recente altri asset leader hanno visto movimenti significativi nella classifica.

Solana ha superato Eth2 per conquistare il terzo posto in termini di capitalizzazione in stake, con 9,4 miliardi di dollari bloccati. Nel processo di staking di SOL, i token vengono bloccati e rimossi dalla circolazione. Per questo motivo la somma in staking supera la capitalizzazione di mercato di Solana, pari a circa 8 miliardi di dollari. Gli staker di SOL stanno generando l’11% annuo.

Top 10 degli asset con staking per capitalizzazione in stakeTop 10 degli asset con staking per capitalizzazione in stake. Fonte: StakingRewards

Tezos, in passato re indiscusso dello staking, è precipitato in 11° posizione, con una capitalizzazione in stake da 3,5 miliardi di dollari e un rendimento annuo del 5,5%. A metà dicembre 2020, Tezos si trovava al quarto posto, secondo un report di Cointelegraph pubblicato in quel periodo.

In termini di capitalizzazione complessiva, Tezos (XTZ) è scivolato dalla top 10 alla 35° posizione su CoinGecko.

Attualmente, Ethereum 2.0 occupa il quarto posto con 8,2 miliardi di dollari in staking. Stando a Eth2 launchpad, ci sono 3,9 milioni di Ether (ETH) bloccati nello smart contract di deposito della Beacon Chain. Tuttavia, solo il 3,4% degli Ether in circolazione è stato assegnato allo staking, suggerendo che la capitalizzazione in stake di Eth2 ha ancora un ampio margine di crescita.

Anche se gli staker di ETH stanno guadagnando più del 7% annuo, la fusione delle blockchain di Ethereum in arrivo è destinata ad aumentare le ricompense in modo significativo con la distribuzione delle commissioni dalla Ethereum Virtual Machine.

Justin Drake, un ricercatore di Eth2, prevede che dopo la fusione delle blockchain le ricompense di staking saranno almeno il doppio, stimando un potenziale rendimento annuo del 25%.

“Le ricompense di staking probabilmente raddoppieranno con le gas fee della EVM. Prevedo un APR del ~25% subito dopo la fusione. Più ricompense → più staking → più sicurezza economica.”

staking rewards likely to at least 2x with EVM gas fees

I expect ~25% staking APR immediately after the merge

more rewards → more staking → more economic securityhttps://t.co/6YTnaGGNyA

— Justin Ðrake (@drakefjustin) April 19, 2021

I network rimanenti nella top 10 della classifica per capitalizzazione in stake sono Avalanche, Algorand, USD Coin, Terra, Binance Smart Chain e Tron.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews