lunedì, Giugno 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCultura7 consigli per il tuo benessere

7 consigli per il tuo benessere

Dieta per lavoro a turni: 7 consigli per il tuo benessere

Scopri quali sono i consigli di benessere per chi svolge un lavoro a turni: dalla dieta ai metodi migliori per proteggere la propria salute

Sonno e dieta rappresentano due elementi fondamentali per chi svolge un lavoro a turni. Diversi studi hanno infatti dimostrato che questo tipo di lavoro può danneggiare la salute in molti modi diversi.

Innanzitutto, il lavoro a turni è collegato a un più alto rischio di cancro. Inoltre, i ritmi circadiani alterati (un problema comune per le persone che svolgono questo genere di lavoro), possono innescare lo sviluppo di malattie cardiache, ictus, sovrappeso, obesità e altre patologie.

Per questo motivo è fondamentale cercare di condurre uno stile di vita regolare (per quanto possibile) e sano, in modo da ridurre i rischi del lavoro a turni e proteggere la propria salute.

Dopo aver visto come coniugare l’allenamento con la vita di un “turnista”, vediamo oggi quali sono i consigli per una dieta equilibrata e salutare.

Dieta per lavoro a turni: i consigli per il vostro benessere

  • Mangiare in modo equilibrato e sano, prevedendo i consueti cinque pasti al giorno.
  • Ritagliarsi almeno 20-30 minuti per consumare il pasto principale (anche durante il turno). Cercate di mangiare in un ambiente sereno e confortevole.
  • Se lavorate di notte, non fatevi mancare un buon pasto caldo, bilanciato e nutriente.
  • Oltre ai pasti principali, consumate degli spuntini. Potranno essere a base di frutta fresca, frutta secca, yogurt e così via. Evitate però gli snack delle macchinette, a meno che non siano presenti delle opzioni salutari.
  • Bevete le giuste quantità di acqua: gli esperti consigliano di assumerne almeno due litri al giorno.
  • Evitatedi mangiare a orari irregolari.
  • Se siete in cerca di un’apposita dieta per chi ha orari sballati, non improvvisate. Evitate il fai da te, ma rivolgetevi a una dietologa o a una nutrizionista.
  • Per finire, quando si parla di “consigli per turnisti“, gli esperti esortano i lavoratori a prestare particolare attenzione all’igiene del sonno. Non trascurate le relazioni sociali e lo sport , e ricordate di sottoporvi ai consueti controlli di routine, in modo da tenere sotto controllo la vostra salute.

    Foto di Pexels da Pixabay

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews