domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipSara Giacani alias Green Pills

Sara Giacani alias Green Pills

Il 22 aprile sarà l’Earth Day, la Giornata Internazionale della Terra. Celebrare il nostro Pianeta un giorno solo non basta: dobbiamo farlo ogni singolo giorno. E questo è proprio quello che ci insegna su TikTok Sara Giacani alias Green Pills, che grazie ai suoi consigli ci aiuta a trovare delle alternative eco-sostenibili nella vita di tutti i giorni. L’abbiamo intervistata e lei ha creato un video in esclusiva per noi che trovate sul nostro account Tik Tok.

1- Ciao! Presentati per noi!
Ciao, sono Sara Giacani alias Green Pills e sono una speaker radiofonica, amo il green e il rock’n’roll.

2- Come è nata l’idea di parlare di sostenibilità su TikTok?
Sono appassionata di alternative eco-sostenibili e sempre curiosa di scoprire nuove possibilità per agire con più consapevolezza nell’ambiente che ci circonda, così ho creato una rubrica radiofonica all’interno della mia trasmissione su Radio Rock che parla di scelte quotidiane per diminuire il nostro impatto ambientale insieme a Sofia Stella de La scelta verde. Da lì ho deciso di declinare l’esperienza di Green Pills anche su TikTok.

3- Qual è il video che è piaciuto di più alla community?
Il primo video della serie “Cose che non compro più”, in cui parlo di prodotti usa e getta che tutti abbiamo in casa, e che ho sostituito con delle alternative altrettanto funzionali ma più sostenibili.

@green_pills5 cose che non compro più 🪴##zerowaste ##usaegetta ##riuso ##sostenibilità ##ambiente♬ telepatía kali uchis – andrea <3

4- Quali sono i temi su cui c’è meno consapevolezza secondo te?
Anche se finalmente se ne parla di più, credo che i temi di cui dovremmo acquisire più consapevolezza siano quelli legati allo sfruttamento intensivo degli animali, al consumo eccessivo di beni e alla tutela dei mari e degli oceani, fondamentali per la vita sulla Terra.

5- Qual è il personaggio che ti ispira nella lotta al climate change?
Mi piace pensare che ognuno di noi possa lasciarsi ispirare da sé stesso nella lotta al climate change, perché facciamo parte dell’ambiente, proprio come tutto il resto e se la Terra è in pericolo, lo siamo anche noi; ognuno può essere un esempio e un motore di questo cambiamento. E poi certo, amo Greta Thunberg.

6- Qual è stato il primo cambiamento che hai apportato al tuo lifestyle per renderlo green?
Probabilmente la prima cosa che ho fatto e che desideravo fare da tanti anni è stato diventare vegetariana. Ma ognuno può partire dall’abitudine che meglio si presta al suo stile di vita. C’è talmente tanta strada da fare, che intanto è bene cominciare. Per essere un cambiamento consapevole e soprattutto costante nel tempo però, è importante ragionare sulle azioni che si possono mettere in pratica oggi, e sono sicura che le altre arriveranno domani. Iniziare il cambiamento ci farà guardare tutto da una prospettiva diversa. Ci si prende gusto.

@green_pillsNoci Lava Tutto! 💦 ##imparacontiktok ##lavatrice ##sapone ##ambiente ##cosecheamo ##IlBelloDelRiciclo ##pertee♬ Infinity – Jaymes Young

7- Quale è invece quello che ti impegni a fare per il futuro?
Sto cercando di ridurre sensibilmente la produzione dei miei rifiuti, e questo è un esercizio in cui si può migliorare davvero molto con il tempo. Comporta il fare scelte consapevoli e farsi più spesso la domanda: “questa cosa mi serve?”. Quando acquistiamo un oggetto pensiamo al suo utilizzo ma non al suo smaltimento o alla reale necessità di possederlo. Farsi più spesso questa domanda può aiutare a equilibrare le nostre proprietà.

8- Qual è la cosa che più ti fa arrabbiare tra le cose palesemente non green che le persone fanno?
Più che una cosa e un atteggiamento, per me poco green; quando la prima reazione alla scoperta di un comportamento nocivo per l’ambiente è di rifiuto, come a dire “non ci credo” o “non mi riguarda”. Forse proprio perché fare dei passi verso la sostenibilità è una necessità piuttosto urgente, siamo portati a procrastinare il nostro cambiamento e a dare la colpa di questa situazione sempre a qualcun altro. La verità può spaventare, ma ognuno ha un peso e un compito da poter svolgere per migliorare le proprie scelte, e girarci dall’altra parte o ignorare il problema non aiuterà noi e le prossime generazioni a gettare le basi di questo cambiamento.

9- Mi dici tre curiosità sul green che in pochi sanno?
Sapevi che un’azienda italiana crea scarpe con la buccia della frutta?
Sapevi che una ricercatrice messicana ha realizzato una bioplastica ricavata dal succo dei cactus?
Sapevi che esistono dei murales creati con una pittura che è in grado di assorbire lo smog delle grandi città?

@green_pillsRasoio usa e getta? Non più!♻️ ##riuso ##green ##epilazione ##green ##zerowaste ##perte♬ Spirits – The Strumbellas

10- Come sogni il futuro della Terra?
Con una buona dose di utopia, necessaria per me per andare avanti, sogno una Terra più giusta, dove ci siano più diritti per gli uomini e di conseguenza anche per l’ambiente che li circonda. La tutela ambientale infatti è legata anche ai diritti umani. Sogno una Terra in cui l’uomo possa tornare a ricordarsi che il bene più prezioso che possiede non è ciò che è solo suo, ma ciò che condivide con tutti gli altri esseri viventi.

11- Qual è la misura più urgente da adottare per risolvere la crisi climatica?
Dal punto di vista del singolo cittadino ci sono moltissime piccole azioni da considerare. Azioni che non servono a nulla se fatte singolarmente ma che possono generare un impatto se fatte da molti. Allo stesso tempo, i legislatori e le aziende produttrici di beni, dovrebbero prendere atto che il cambiamento è iniziato e sviluppare delle idee alternative e più sostenibili. Non credo ci sia una sola misura da adottare, e non credo che la crisi climatica possa risolversi definitivamente. Credo che sia un processo complesso all’interno del quale ognuno nel suo ruolo dovrà fare la sua parte.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews