domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaquali sono i prossimi livelli chiave?

quali sono i prossimi livelli chiave?

Il prezzo di Bitcoin (BTC) si sta riprendendo dopo un forte sell-off avvenuto nel week-end, causato da liquidazioni a cascata nel mercato dei future.

Grafico a 15 minuti di BTC/USDT (Binance)Grafico a 15 minuti di BTC/USDT (Binance). Fonte: TradingView.com

I trader hanno individuato tre livelli come zone critiche da seguire nel breve termine: i 51.200$ come supporto principale, i 60.300$ come resistenza decisiva e i 57.000$ come la prossima area di interesse per i venditori.

Bitcoin deve riconquistare i 57.000$

Anche se il prezzo di Bitcoin è precipitato fino a circa 50.000$, secondo un trader pseudonimo conosciuto come TraderKoz la struttura di mercato non appare particolarmente preoccupante.

Bitcoin ha toccato livelli sotto i 50.000$, ma si è ripreso rapidamente tornando a circa 53.000$ e da allora è rimasto sopra i 56.000$.

Grafico di Bitcoin annotato con livelli decisiviGrafico di Bitcoin annotato con livelli decisivi. Fonte: TraderKoz

Commentando il grafico riportato sopra, il trader ha affermato:

“In realtà, se questa wick non fosse così lunga a causa delle liquidazioni a cascata… sarebbe una price action davvero definita.”

Nel breve termine, è fondamentale che Bitcoin resti sopra i 57.000$. Se il prezzo di BTC si stabilizza a questi livelli, confermerà il crollo del week-end come una correzione puramente tecnica e dovuta al mercato dei future.

Inoltre, il noto trader pseudonimo Rekt Capital ha evidenziato che il supporto macro rimane a 51.200$: Bitcoin è rimbalzato rapidamente non appena ha raggiunto la zona intorno ai 50.000$.

Quindi, Bitcoin confermerà una struttura di minimi crescenti continuando a recuperare terreno nel breve termine e non toccando prezzi inferiori a 51.200$. Il trader ha spiegato:

“L’ultima volta che BTC è sceso verso i 50.000$ è stata quattro settimane fa, quando ha toccato i ~50.200$ prima di invertire rotta. Di recente, BTC è tornato verso i 50.000$, ma stavolta ha toccato i ~51.200$ prima di tornare verso l’alto. BTC ha segnato un minimo più alto di 1.000$ in questa correzione. È un minimo crescente.”

Gli analisti di Santiment hanno fatto notare che BTC si è ripreso rapidamente subito dopo che il funding rate su BitMEX è diventato negativo.

Questo indica che una significativa domanda d’acquisto organica è emersa quando la pressione di vendita ha iniziato a intensificarsi nel mercato dei derivati, supportando l’ipotesi di un’inversione del trend nel breve termine se Bitcoin resta sopra i 57.000$.

Gli analisti hanno twittato:

“Questo fine settimana, il funding rate di BitMEX per Bitcoin è diventato negativo (più contratti scommettevano contro il rialzo di BTC rispetto a quelli a favore) per la prima volta da 3 mesi. Come spesso accade, il prezzo è rimbalzato non appena il FUD si è esaurito.”

Il relief rally continuerà?

Durante la correzione del prezzo di Bitcoin, sono stati registrati grandi depositi sugli exchange, aggiungendo alla pressione di vendita.

Come tuttavia sottolineato da Bitcoin Jack, un trader di derivati crypto, i prelievi o deflussi dagli exchange hanno comunque superato i depositi:

“Il 15, 16 e 17 aprile, BTC ha visto ~482.000 indirizzi depositare su exchange. Nello stesso periodo, ~220.000 indirizzi hanno prelevato da exchange ed è stato registrato un deflusso netto positivo. Un sacco di piccoli investitori in entrata, meno grandi investitori in uscita. Confermato dalla capitolazione del short term holder SOPR.”
Numero di indirizzi Bitcoin che hanno prelevato da exchangeNumero di indirizzi Bitcoin che hanno prelevato da exchange. Fonte: Glassnode

Finché i prelievi restano pari o superiori ai depositi su exchange, lo slancio tecnico di Bitcoin non rischia di perdere energie nel breve termine.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews