domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMisteroLe misteriose sfere di pietra del Costa Rica

Le misteriose sfere di pietra del Costa Rica

Il mondo è pieno di strutture misteriose. Mentre alcuni di questi enigmatici edifici sono moderni, la maggior parte sono antichi e ancora più sconcertanti.

Perché mentre le Georgia Guidestones sono piuttosto opache in termini di significato e motivazione del loro costruttore, per lo meno sappiamo che sono state costruite utilizzando macchinari moderni.

Mi piace anomalien.com su Facebook

Per rimanere in contatto e ricevere le nostre ultime notizie

Strutture come i moai dell’Isola di Pasqua e il Serpent Mound vicino a Peebles, nell’Ohio, sono più difficili da capire, perché sono state costruite in un tempo e in un luogo in cui gli unici strumenti disponibili erano fatti di pietra e legno e l’unico potere era il muscolo umano.

Tuttavia, non tutte le strutture misteriose devono essere sulla scala megalitica del moai o del Serpent Mound. In confronto, le sfere di pietra del Costa Rica sono minuscole, ma non per questo meno misteriose.

Scoperte dai lavoratori della United Fruit Company che ripuliscono la terra per piantagioni di frutta, le palle di pietra continuano a sconcertare la comunità scientifica.

Un mistero relativamente recente

Le sfere di pietra del Costa Rica sono, come vanno i misteri archeologici, relativamente recenti. Le persone si chiedono a Stonehenge e alle Grandi Piramidi da migliaia di anni, mentre le sfere di pietra sono state studiate scientificamente solo negli anni ’30.

Si sa che circa 300 delle sfere di pietra esistono in Costa Rica, la maggior parte delle quali raggruppate nella regione del Delta del Disquis. Il più grande pesa 16 tonnellate e misura otto piedi di diametro, mentre il più piccolo può essere sollevato facilmente da una sola persona.

Molti rimangono nella loro posizione originale, ma molti sono stati spostati a causa di azioni umane, sia nel tentativo di preservarli, sia a causa di vandali.

Non si sa molto sulle motivazioni delle persone che hanno costruito le sfere. Le ceramiche vicino ai siti datano le sfere tra il 600 d.C. e il 1000 d.C., ben prima delle conquiste spagnole.

Questo ovviamente è un modo problematico per datare gli oggetti perché ti dice l’ultima volta che le persone stavano usando l’area intorno alle sfere, ma non ti dice se quelle persone erano effettivamente i costruttori.

Una gigantesca struttura in pietra può resistere per migliaia di anni e vedere una varietà di usi durante la sua vita. Ad esempio, gli antichi templi pagani furono spesso riproposti dai cristiani come chiese, prima di finire in rovina.

Decenni di studio, ma nessuna risposta chiara

L’assenza di prove concrete ha creato un vuoto di fatti attorno alle sfere di pietra, un vuoto che molti sono fin troppo felici di riempire con speculazioni psuedo-scientifiche.

Le “teorie” che circondano le origini delle pietre vanno dagli antichi alieni (una spiegazione fondamentale per grandi strutture misteriose) a quelle costruite dai sopravvissuti di Atlantide. Tuttavia, le spiegazioni che di per sé non sono basate in realtà non spiegano nulla.

Il fatto è che semplicemente non sappiamo chi ha costruito le sfere o perché. Possiamo avere un’idea generale di come erano da altre culture della zona che sono meglio documentate.

L’America centrale ha una lunga storia di lavorazione della pietra su larga scala, quindi non sarebbe esagerato affermare che chiunque abbia scolpito le sfere avesse a disposizione un set di abilità simile.

Avrebbero potuto scolpire le sfere dalla roccia locale, e dal momento che sono sfere non ci sarebbe voluto esattamente una tribù di scienziati missilistici per capire come spostarle al loro posto.

Quanto al motivo per cui l’hanno fatto, forse non lo sapremo mai. I costruttori non hanno lasciato alcuna scrittura ai posteri, quindi gli archeologi sono lasciati a mettere insieme le loro motivazioni dalle strutture stesse. Le pietre non dicono molto però, e quindi il mistero rimane.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews