sabato, Giugno 19, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieLe Borse di oggi, 19 aprile 2021. Mercati cauti dopo i record...

Le Borse di oggi, 19 aprile 2021. Mercati cauti dopo i record di Wall Street. Parte il nuovo Btp Futura

MILANO – Ore 15. I dati sulla ripresa cinese ed americana offuscano il record settimanale di contagi da coronavirus, almeno per quel che si vede sui mercati finanziari con le azioni asiatiche che hanno seguito i rialzi di Wall Street dell’ultima seduta, durante la quale gli indici hanno scalato nuove vette grazie alle trimestrali superiori alle attese

L’avvio di settimana per i mercati in Europa è improntato alla cautela ma in miglioramento: nel pomeriggio, Milano gira in positivo dello 0,2%. Le altre procedono contrastate: Londra scivola dello 0,1%, Francoforte cede lo 0,14% e Parigi sale dello 0,35%. A Piazza Affari si registra il calo di Cnh sul quale influiscono lo stacco della cedola e lo stop alle trattative con i cinesi di Faw per la vendita di Iveco. Strappa al rialzo la Juventus sull’ipotesi di Superlega che sta spaccando il mondo del calcio . Deboli, dopo i record, anche i future su Wall Street, mentre Tokyo ha chiuso poco mossa con un +0,01 per cento.

Cina e Usa guidano i ruggenti anni ’20 dell’economia globale

di

Francesco Guerrera

19 Aprile 2021

L’euro apre in lieve flessione la settimana ma restando sopra quota 1,19 dollari. La valuta unica passa di mano a 1,1964 dollari, contro 1,1981 dollari di venerdì in chiusura. Euro/yen a 129,85 yen e dollaro/yen a 108,50. La sterlina passa di mano a 0,8634 sull’euro, mentre sul dollaro è a quota 1,3861.

Lo spread tra Btp e Bund è stabile poco sopra 100 punti base. Il Tesoro ha avviato oggi il collocamento del nuovo Btp Futura. Arrivato alla terza edizione, vede una durata più lunga (16 anni) e presenta cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005442089. L’eventuale chiusura anticipata non potrà avvenire prima di mercoledì 21 aprile, garantendo dunque al risparmiatore almeno tre intere giornate di collocamento. La domanda è stata sostenuta nelle prime ore di collocamento, superando quota 1,7 miliardi nel primo pomeriggio.

Dal Giappone si è registrato il balzo superiore alle attese delle esportazioni di marzo: sono cresciute del 16,1% su base annua, un dato legato principalmente al fatto che a marzo 2020 il commercio internazionale era bloccato dalla pandemia. Tuttavia, l’entità dell’aumento è significativamente superiore alle aspettative del consenso degli analisti di Bloomberg (+11,4%).

A registrare le maggiori preoccupazioni per la crescita della pandemia in Paesi quali India e Brasile è il petrolio, che si muove al ritmo della ripresa globale:  dopo la corsa delle ultime sedute sulla scia di una sequenza di buoni indicatori economici, oggi il greggio Wti passa di mano a 63,06 (63,17 venerdì sera a New York). Il Brent cede lo 0,1% a 66,64 dollari al barile. Sempre tra le materie prime, le quotazioni dell’oro sono stabili sui mercati asiatici in avvio di settimana. Il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.776 dollari l’oncia con una variazione positiva dello 0,1%.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews