venerdì, Giugno 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipKate Middleton non sbaglia un colpo (anche al funerale del principe Filippo)

Kate Middleton non sbaglia un colpo (anche al funerale del principe Filippo)

C’era una volta una timida borghese che persino la regina Elisabetta temeva non potesse essere all’altezza, né capace di resistere alla pressioni della royal family. Dieci anni dopo Kate Middleton è un membro di spicco della famiglia reale, amata dai sudditi, ma soprattutto sempre più importante all’interno delle dinamiche dei Windsor.

Colei che un tempo era soprannominata «Waity Kaity», a causa degli otto anni di fidanzamento col principe fatti di alti e bassi, oggi è ago della bilancia, punto fermo per il marito William e non solo, oltre a essere ormai un asso dell’etichetta reale e del protocollo.

La sua fondamentale (e impeccabile) presenza è apparsa sotto gli occhi di tutti al funerale del principe Filippo, scomparso a 99 anni il 9 aprile. Kate, ovviamente, ha fatto parte dei 30 membri a cui è stato permesso di partecipare. Elegante, ma non troppo, fedele alle tradizioni e compagna presente.

Kate ha voluto omaggiare la regina Elisabetta, sola nel suo composto dolore, indossando un giro di perle di Sua Maestà, che aveva già indossato per i 70 anni di matrimonio di Elisabetta II e Filippo, e che negli anni ’80 avevamo visto spesso al collo di Diana. Ha preso posto da sola all’interno della cappella di San Giorgio, per poi aspettare che li marito le si sedesse accanto, dopo aver accompagnato il feretro di nonno Filippo.

Infine, ha svolto un ruolo fondamentale nel tentare di riavvicinare William e Harry. Alla vigilia, del resto, una fonte al Guardian l’aveva anticipato: «Laa duchessa è profondamente addolorata per la faida tra i due fratelli. E ha preso una decisione: sarà lei a fare da mediatrice tra Harry e William».

Così dopo aver visto camminare i due fratelli separati dal cugino Peter, figlio della principessa Anna, e senza scambiarsi nemmeno uno sguardo, Kate è stata la prima a prendere la parola al termine delle celebrazioni a Windsor. All’uscita della chiesa, infatti, abbiamo visto i tre parlare. Prima Kate e Harry, e poi Harry e William. Nell’allontanarsi dalla cappella, i tre hanno camminato assieme, finché Kate ha ritenuto di fare qualche passo indietro, lasciando i due uno al fianco dell’altro. Certo, solo un piccolo passo, ma un altro grande risultato per lei. Ottima mediatrice anche nelle questioni più spinose.

Mamma di un futuro re e di altri due eredi, compagna fidata del secondo in linea di successione al trono, duchessa navigata, ha saputo ben mettere in pratica i consigli di mamma Carole Middleton, l’artefice di tutto. E oggi non è più «per mano di mamma Carole», oggi Kate procede da sola, e procede molto bene. Come voleva la regina, è pronta per il ruolo che un giorno ricoprirà. Ottimo lavoro.

LEGGI ANCHE

La regina Elisabetta e l’ultima lettera per il principe Filippo

LEGGI ANCHE

I funerali del principe Filippo, la cerimonia

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews