giovedì, Giugno 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRicetta - Carciofi con le uova in camicia

Ricetta – Carciofi con le uova in camicia

I carciofi con le uova in camicia sono un piatto semplicissimo ma di effetto, preparato cono uno dei grandi classici di primavera, il carciofo, e le uova in camicia, morbide e succose. I carciofi lessati sono ottimi in pinzimonio, in questa versione le foglie più coriacee potranno essere intinte nel tuorlo dell’uovo, rimasto morbido. Ottimo così, potete arricchire il piatto anche con delle lamelle di bottarga ed un crostino di pane abbrustolito.

L’uovo in camicia prevede una cottura completamente priva di grassi, ed è ottimo anche accompagnato solo con una fetta di pane abbrustolito. Incutono spesso timore, ma con qualche piccola accortezza è più semplice.
Le uova in camicia sono buone appena fatte: portatele subito in tavola una volta pronte, perché si raffreddano velocemente.

Se volete cucinare più uova contemporaneamente, non mescolate troppo l’acqua: aiutatevi con il bordo della ciotolina nel ‘rompere’ la superficie dell’acqua e fate scivolare l’uovo con un movimento veloce ma delicato. Aggiungete le altre uova ogni 10-15 secondi, lasciando il giusto spazio tra uno e l’altro perché non si devono toccare. In base alla grandezza della pentola ne potete cucinare 2 o 3 alla volta, non di più. Toglietele dall’acqua con lo stesso ordine con cui le avete immerse.

Durata

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 4 Carciofi
  • 4 Uova
  • ½ Limone
  • 5 cucchiai Aceto bianco
  • 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
  • q.b. Olio Extravergine D’Oliva
  • 4 Pomodorino secchi sott’olio
  • q.b. Bottarga facoltativa
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

Per preparare la ricetta dei carciofi con le uova in camicia, pulite i carciofi: tagliateli a spicchi e a metà la parte tenera dei gambi; metteteli in una terrina riempita di acqua con qualche goccia di succo limone per non farli annerire.

Fate bollire un paio di litri di acqua con 4 cucchiai di aceto e cucinate i carciofi per circa 20 minuti.

Scolateli e conditeli con olio, pepe, prezzemolo e i pomodorini secchi tagliati a pezzi.

In una pentola fate bollire dell’acqua e aggiungete un cucchiaio di aceto bianco.

Abbassate il fuoco e con un cucchiaio fate ruotare lentamente l’acqua, creando un piccolo vortice.

uovo crudo in una ciotola, pronto per essere versato in acqua

Sgusciate l’uovo in una ciotolina e poi versatelo delicatamente in acqua.

Con un cucchiaio seguite l’uovo e fate “piegare” i bordi dell’albume sul tuorlo stesso.

Cuocete per circa 2-3 minuti: l’albume deve essere rappreso, mentre il tuorlo deve rimanere molle.

uovo in camicia cotto e tolto dall'acqua con una schiumarola

Con un cucchiaio forato raccogliete l’uovo e asciugatelo su un foglio di carta assorbente.

Se la forma che ha assunto l’albume non è regolare e precisa, rifilate i bordi dell’uovo con un coltello ed eliminatene le eccedenze.

Impiattate l’uovo con i carciofi.

uovo spaccato con carciofo a spicchi lessato

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews