lunedì, Giugno 21, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRicetta - Insalata di verdure cotte e uova sode

Ricetta – Insalata di verdure cotte e uova sode

L’insalata di verdure cotte e uova sode è un’insalata colorata, con verdure sia fresche che cotte al vapore: un ottimo modo per fare il pieno di vitamine risparmiando sulle calorie. Questo piatto unico si prepara in pochissimo tempo e può essere personalizzato a piacere, partendo dalle verdure che possono essere sostituite con quelle stive (zucchine crude, insalatina e peperoni) o con quelle invernali (cime di cavolo, radicchio e finocchio).

Le fave, presenti in questa ricetta, sono un legume fresco che si trova per un breve periodo dell’anno, a metà della primavera. Per prepararle bisogna toglierle dal baccello e poi sbucciarle una a una, la pelle esterna infatti è abbastanza coriacea e non troppo piacevole da mangiare .

Uno dei trucchi di questa insalata è non cuocere troppo le verdure, lasciandole croccanti, e farle intiepidire bene prima di aggiungerle alle verdure fresche, che altrimenti rischiano di appassire. Il tocco in più è decorare l’insalata con qualche primula edule (ormai le vendono in tutti i supermercati) e con dei bei crostoni di pane casereccio bruschettato con abbondante aglio e olio.

 

ingredienti crudi insalata

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti

Dosi per

2 persone

Ingredienti

  • 1 manciata Rucola
  • 1 manciata Spinaci novelli
  • 1/2 mazzetto Asparagi
  • 4 Ravanelli
  • 1 Cipollotto
  • 1 manciata Pisellini freschi
  • 1 manciata Fave fresche e sgusciate
  • 2 Uova biologiche
  • q.b. Sale Fino
  • q.b. Pepe Nero da macinare
  • q.b. Peperoncini secco tritato
  • q.b. Olio Extravergine D’Oliva

Preparazione

uova rassodate in un pentolino pieno d'acqua

Per preparare la ricetta dell’insalata di verdure cotte e uova sode, mettete innanzi tutto le uova in un pentolino pieno d’acqua fredda e ponetele sul fuoco a fiamma media. Contate 6 minuti da quando l’acqua arriva al bollore.

Scolate le uova e immergetele in acqua freddissima, quindi lasciate riposare.

piselli fave e asparagi cotti al vapore

Mettete gli asparagi mondati, i pisellini e le fave in una vaporiera e lasciate cuocere per circa 8 minuti.

Tagliate il cipollotto a rondelle e i ravanelli a spicchi.

Mettete le verdure crude in una ciotola: rucola, spinaci novelli, cipollotto, e ravanelli.

Aggiungete quindi anche le verdure a vapore, leggermente intiepidite.

Condite con sale, pepe nero, peperoncino e un filo d’olio.

Servite l’insalata con le uova sgusciate, su cui avrete aggiunto un filo d’olio e un pizzico di peperoncino, e del pane tostato.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews