giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutale banche commerciali dovrebbero temere la quotazione in borsa di Coinbase

le banche commerciali dovrebbero temere la quotazione in borsa di Coinbase

Dopo una lunga attesa, mercoledì il popolare exchange di criptovalute Coinbase ha completato la sua quotazione diretta sul Nasdaq. Anthony Scaramucci, fondatore di Skybridge, ritiene che l’evento avrebbe dovuto ricevere maggiore attenzione da parte delle banche.

Durante un’intervista recentemente trasmessa sulla CNBC, Scaramucci ha evidenziato lo stretto rapporto fra Coinbase e Bitcoin (BTC), la cui principale ragion d’essere è proprio rendere le banche obsolete:

“Francamente, ciò che mi sorprende è il fatto che le banche – le banche commerciali – non considerino la quotazione di Coinbase un campanell0 d’allarme. Un po’ come accadde nel 1995 con Microsoft e la IPO di Netscape.

Bill Gates pensava che Internet fosse soltanto una moda passeggera. Poi si rese conto di cosa stesse succedendo con la IPO di Netscape e investì diversi miliardi di dollari in una strategia per Internet, che portò alla creazione di Internet Explorer. Si è adattato e ha cambiato strategia.

Sono sorpreso che le banche commerciali, gente come Jamie Dimon, non stiano investendo denaro per creare un clone di Coinbase.”

Anche Michael Novogratz, CEO di Galaxy Digital, ha recentemente comparato il debutto in borsa di Netscape alla quotazione di Coinbase. Ha sottolineato che il lancio sul Nasdaq di un exchange di criptovalute rappresenta un passo molto importante per il settore.

Scaramucci ha poi continuato:

“Penso che si tratti di un evento fondamentale. Viene scambiato proprio come venivano scambiati Facebook e Google durante i loro primi giorni in borsa. La gente criticava le prestazioni deludenti di questi titoli azionari poco dopo la IPO, ma guardate cos’è successo negli anni successivi.”

Il giorno della quotazione, il prezzo di Coinbase ha raggiunto un picco di 429$; ha poi subito una grossa contrazione e attualmente oscilla attorno ai 345$. Il ticker delle azioni sul Nasdaq è COIN, ma è presente una versione tokenizzata del titolo anche sull’exchange di derivati FTX.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews