lunedì, Giugno 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipAudi, svelato a Milano il nuovo suv Q4 e-tron

Audi, svelato a Milano il nuovo suv Q4 e-tron

Audi ha ufficialmente aperto il varco verso un’idea di mobilità sostenibile accessibile. Proprio in queste ore, infatti, la casa dei quattro anelli ha svelato in anteprima mondiale Audi Q4 e-tron, il nuovo suv compatto a elettroni. La presentazione è avvenuta nella zona di Porta Nuova, cuore pulsante della Milano del futuro, in occasione della Interni Designer’s Week presso la BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, il giardino botanico contemporaneo nato nel 2019 per far vivere alla cittadinanza esperienze culturali a contatto con la natura .

Nell’inedito contesto dell’installazione United for Progress di Mario Cucinella Architects, la nuova arrivata rappresenta un ulteriore passo in avanti per Audi nel processo di elettrificazione della propria gamma e alla transizione da costruttore in fornitore di servizi di mobilità sostenibile.

Produzione carbon neutral, trazione posteriore o integrale quattro e sino a 299 CV
Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron, prodotte presso il sito multimarca di Zwickau, in Germania, certificato carbon neutral coerentemente con gli stabilimenti dove nascono gli altri modelli della gamma Audi e-tron, costituiscono la soglia d’accesso al mondo BEV Audi e rappresentano la summa dell’expertise del Brand nel campo tanto dei SUV quanto della mobilità a zero emissioni. Primi sport utility compatti full electric del Marchio, adottano la piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen.

Sono vetture native elettriche: gli unici SUV compatti premium basati su di un pianale nato e sviluppato appositamente per la mobilità a elettroni. Una caratteristica che consente di abbinare le dimensioni esterne di un’auto di gamma media, di poco superiori ad Audi Q3, all’abitabilità di un modello di due categorie superiori, in linea con il SUV full size Audi Q7, divenendo il riferimento della categoria per spazio e comfort a bordo.

520 km: autonomia di riferimento nella categoria
I vantaggi della piattaforma elettrica MEB si estendono all’autonomia, al top della categoria per Audi Q4 40 e-tron, versione da 204 CV centrale all’offerta in grado di percorrere sino a 520 chilometri WLTP con una carica della batteria, e alla versatilità tecnica delle vetture. Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron sono disponibili con due configurazioni di trazione, posteriore o integrale quattro elettrica, con uno o due motori a zero emissioni, con potenze da 170 a 299 CV e con batterie ad alta tensione di diversa capacità, 55 e 82 kWh, cui conseguono potenze di ricarica sino a 11 kW in corrente alternata (AC) e sino a 125 kW in corrente continua (DC). Valore, quest’ultimo, che consente di ripristinare sino a 130 chilometri WLTP di autonomia in 10 minuti presso una colonnina HPC.

Certezza Audi: valore residuo prossimo al 60%
Il carattere evoluto dei SUV compatti elettrici è ulteriormente sottolineato dalla firma luminosa commutabile successivamente all’acquisto – una novità assoluta nonché un unicum tecnico – dall’head-up display con realtà aumentata, che coniuga il mondo reale e virtuale a vantaggio della sicurezza e del comfort di guida, e dalle formule finanziarie approntate da Audi Italia. Formule i cui pilastri poggiano da un lato su di una concezione avanguardistica dell’auto, che da veicolo evolve in servizio ammantandosi di un livello di personalizzazione e flessibilità sinora sconosciuto, dall’altro su di una visione ampia della sostenibilità da parte del Brand. Sostenibilità, per Audi, significa infatti anche certezza economica. La tenuta del valore residuo, storicamente più alto tra i brand premium, raggiunge un picco di riferimento nel caso di Audi Q4 e-tron, prossimo al 60% (dopo 3 anni e 45.000 chilometri), consentendo di contenere anticipo e canoni di locazione della vettura.

Noleggio a lungo termine omnicomprensivo
Con il debutto della gamma Audi Q4 e-tron, la Casa dei quattro anelli evolve ulteriormente la flessibilità e l’individualizzazione dell’offerta finanziaria. Alle soluzioni di acquisto tradizionali e alla formula Audi Value si affianca un’evoluzione radicale del noleggio.

Grazie al noleggio made in Audi, il Cliente non acquista il bene, bensì il tempo effettivo di utilizzo, ponendo le basi per un avanguardistico accesso alla mobilità a zero emissioni. Per la prima volta, il noleggio a lungo termine diviene realmente all-inclusive, spaziando dai sistemi di ricarica domestica e pubblica alla gestione da remoto della vettura, passando per i servizi assicurativi e di manutenzione sino a toccare la possibilità di ricevere assistenza dedicata in qualsiasi momento e su qualsiasi argomento.

Ricarica pubblica: accesso gratuito al servizio Audi e-tron Charging Service
Con Audi Q4 e-tron, il Cliente non si occupa dell’infrastruttura di ricarica. Il cambio di prospettiva nel rapporto con la rete di rifornimento è sottolineato dall’accesso gratuito per 12 mesi al servizio Audi e-tron Charging Service, forte di oltre 213mila stazioni di ricarica pubbliche in 26 Paesi (oltre 15mila in Italia, inclusa la rete HPC di Enel X), un’unica card e un unico contratto nonché di tariffe convenzionate per il network ad alta velocità IONITY. In ambito domestico, la wallbox di Enel X – partner storico della gamma a elettroni dei quattro anelli – è inclusa nell’offerta ed è gestita come un accessorio della vettura. L’ansia da ricarica viene risolta a monte, a casa propria – dove avvengono il 90% delle ricariche – sfruttando i tempi di fermo «naturale» dell’auto; ad esempio di notte.

Ricarica domestica: wallbox e installazione inclusi
La wallbox fornita da Enel X, denominata JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato, è un’infrastruttura smart per la ricarica in corrente alternata con potenze di 7,4, 11 o 22 kW. Quest’ultimo valore di riferimento sul mercato. Alla funzione demand limitation per regolare l’erogazione d’energia in base al fabbisogno domestico, scongiurando il sovraccarico della rete, abbina la gestione da remoto mediante smartphone e app dedicata. L’infrastruttura è parte integrante del pacchetto ready for e-tron pro, incluso nelle formule finanziarie dedicate alla gamma Audi Q4 e-tron, che prevede l’home check da parte del personale specializzato Enel X, l’installazione della wallbox, la realizzazione della linea di alimentazione e la connessione a valle del contatore.

Personal assistant: consulenza h24
Non meno innovativa l’evoluzione dell’assistenza che, grazie alla Casa dei quattro anelli, da digitale diviene umana e personale. Il personal assistant dedicato ai Clienti di Audi Q4 e-tron, un unicum sul mercato, è il punto di contatto privilegiato tra utente e mondo Audi, a disposizione 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Non una macchina, non un’intelligenza artificiale, bensì un uomo in carne ed ossa che risponde alle chiamate nominalmente, riconoscendo e salutando il Cliente ancor prima che questi si sia presentato, ed è in grado di risolvere qualsiasi dubbio ed esigenza a livello tanto di prodotto quanto di utilizzo, spaziando dalle problematiche relative alla ricarica alla necessità di una macchina sostitutiva, dall’interpretazione di una spia all’ottimizzazione dello stile di guida.

After sales: manutenzione ordinaria e straordinaria e servizi accessori inclusi
Il personal assistant è parte integrante dei servizi all-inclusive dedicati alla gamma Audi Q4 e-tron. Servizi che, optando per il noleggio a lungo termine, raggiungono l’omnicomprensività, estendendosi all’ambito assicurativo e Service. La formula Audi Value noleggio, tradizionalmente, garantisce tutti i vantaggi di possedere un’automobile senza sottostare agli oneri di gestione. Include infatti immatricolazione, IPT, tre anni di soccorso stradale e traino in Italia/Europa 24 ore su 24, limitazione di responsabilità per incendio e furto, kasko, sistema di recupero del veicolo rubato mediante dispositivo a radio frequenza, tre anni di RCA e tre anni di manutenzione ordinaria e straordinaria. A questo portfolio di vantaggi si aggiungono ulteriori plus quali la previsione di una vettura sostituiva BEV, l’hoteling gratuito degli pneumatici in caso di sostituzione stagionale e il servizio Pick-up & Delivery. Quest’ultimo, cruciale per prestare assistenza ai Clienti durante il lockdown da Coronavirus, da soluzione emergenziale si è trasformato in servizio strutturale. Con una semplice prenotazione telefonica, il Service dei quattro anelli ritira e riconsegna la vettura nel luogo indicato, mettendo a disposizione un veicolo sostitutivo.

Sostenibilità economica: canone di 499 euro al mese
L’accessibilità alla gamma Audi Q4 e-tron si avvantaggia delle sinergie di Gruppo che permettono di contenere il prezzo d’attacco della vettura in 45.700 euro, tale da consentire al 90% dell’offerta di beneficiare degli incentivi statali: sino a 10.000 euro in caso di rottamazione.

È così possibile accedere ad Audi Q4 40 e-tron 204 CV nell’allestimento intermedio Business, a listino a 55.300 euro, con la formula a lungo termine (36 mesi/45.000 km) Audi Value noleggio a fronte di un canone mensile di 499 euro. All-inclusive. Canone che, come accennato, include la summa dell’offerta Audi in materia di ricarica, copertura assicurativa e assistenza. Servizi il cui valore complessivo compensa integralmente l’anticipo di 10.943 euro.

e-tron Bridge: flessibilità in uscita
La consapevolezza che la conversione all’elettrico richiede il superamento di una serie di dubbi e perplessità, spesso legati a esigenze di mobilità individuali, ha portato Audi a rendere flessibile come mai prima d’ora, tanto in entrata quanto in uscita, l’offerta di locazione dedicata ai nuovi SUV compatti elettrici. La formula Audi Value noleggio include la possibilità, tradizionalmente identificata nel prodotto finanziario Audi e-tron Bridge, di uscire a condizioni agevolate e anticipatamente dal contratto di locazione di un modello a zero emissioni, optando per un’altra Audi – anche a motore termico – e scegliendo il prodotto finanziario più in linea con le proprie necessità. In aggiunta, è possibile adattare durata del contratto e percorrenza chilometrica anche dopo l’inizio del noleggio, spaziando all’interno di una «forchetta» estremamente ampia: da 24 a 60 mesi e da 10.000 a 100.000 chilometri all’anno.

Noleggio a breve termine: oltre il test drive
Non meno rilevante, nella visione dei quattro anelli, la fase di primo contatto. Audi Italia, attraverso un avanguardistico rent dedicato ai propri Dealer, consente agli utenti di fruire di noleggi a breve termine che proiettano il concetto di test drive in una nuova dimensione. È così possibile guidare Audi Q4 e-tron per un giorno, una settimana, un mese o periodi più lunghi, eventualmente subentrando al Concessionario nella locazione della vettura. Un’opportunità, quest’ultima, che consente di disporre dell’auto a fronte di un canone particolarmente conveniente e omnicomprensivo.

Audi Q4 e-tron: in mostra a Milano nel Quadrilatero della Moda
Audi Q4 e-tron raggiungerà le Concessionarie italiane a partire da giugno 2021, mentre la variante Sportback seguirà a settembre. Dopo l’unveiling all’interno dell’installazione di Mario Cucinella Architects situata presso BAM – Biblioteca degli Alberi Milano – il SUV compatto a elettroni sarà presente dal 17 al 25 aprile nella temporary Boutique Audi in via MonteNapoleone 18, presso il cortile del Palazzo Melzi di Cusano, con apertura dalle ore 10.00 alle 19.00. Come tradizione del fattivo rapporto con MonteNapoleone District, il Marchio dei quattro anelli all’interno del Quadrilatero della Moda offrirà la possibilità al pubblico di vedere dal vivo sia Audi Q4 e-tron sia Audi RS e-tron GT, la Granturismo a elettroni da 646 CV testimonianza di come performance e sostenibilità convivano nell’interpretazione Audi della mobilità del futuro.

LEGGI ANCHE

Audi Q4 e-tron, l’anteprima mondiale a Milano

LEGGI ANCHE

Audi Q4 e-tron: arrivano i primi due suv compatti a zero emissioni

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews