domenica, Maggio 9, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCultura3 motivi per farlo e migliorare la tua vita

3 motivi per farlo e migliorare la tua vita

mangiare cibo .jpg, https://cdn.greenstyle.it/mLV3lSkLdbfmbB5FqNfyJLT9KAM=/1280×640/smart/https://www.greenstyle.it/app/uploads/sites/4/2021/04/ mangiare cibo .jpg 2x” alt=”3 motivi per masticare lentamente”/>

Scopri quali sono i motivi per masticare più lentamente, quali benefici regalerà alla tua vita e come smettere di mangiare velocemente

Dovresti masticare più lentamente quando mangi: vi hanno mai dato un consiglio del genere? Se si, probabilmente anche voi siete dei “masticatori frettolosi“, non è vero? Masticare velocemente provoca alcuni piccoli disturbi che potrebbero essere evitati semplicemente … rallentando il ritmo. Lo sappiamo bene, non è così facile come sembra. Eppure sappiamo anche che masticare velocemente fa male alla linea e non ci permette neanche di goderci un buon pasto in tranquillità.

Ma a conti fatti, perché è meglio mangiare più lentamente? Quali sono i motivi per cui dovremmo rallentare e masticare in modo più tranquillo? In questo articolo non solo vedremo quali sono i benefici per chi sceglierà di mangiare con più tranquillità, ma scopriremo anche quali sono i trucchi per masticare lentamente.

3 motivi per cominciare a masticare lentamente

Vediamo innanzitutto perché tutti noi dovremmo cominciare a masticare più lentamente. Ecco 3 motivi che probabilmente non conoscevate:

  • Masticare lentamente aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo: numerose ricerche dimostrano che chi mangia velocemente tende a prendere più peso rispetto a chi, invece, preferisce concedersi più tempo per consumare il proprio pasto.
  • Masticare velocemente porta a mangiare più del normale. Ciò avviene perché il cervello non ha abbastanza tempo per ricevere il segnale della sazietà. In genere sono necessari 20 minuti prima di riuscire a sentirsi sazi. Cercate di mangiare almeno entro questo lasso di tempo, optando un ritmo lento e regolare.
  • Chi mangia lentamente può godersi meglio il pasto: masticare con calma permette infatti di assaporare i cibi in modo più consapevole o mindful.
  • Come smettere di mangiare velocemente?

    Abbiamo finalmente capito perché è meglio mangiare con calma piuttosto che ingozzarsi boccone dopo boccone. Ma a questo punto, come fare a mangiare più lentamente? E come cominciare a masticare piano e bene?

    In primo luogo, vi consigliamo di mangiare senza la Tv e senza dispositivi incollati sotto al naso. Fate in modo che almeno quello del pasto sia un momento dedicato a voi e al vostro corpo. Smartphone e programmi televisivi non andranno da nessuna parte, potrete ritrovarli anche dopo il pasto.

    Mentre masticate, cercate di appoggiare le posate ai lati del piatto, in modo da prendere tempo fra un boccone e l’altro. Inoltre, sarà importante evitare di sedersi a tavola affamati. Consumate degli spuntini regolari nel corso della giornata, purché si tratti di snack sani e nutrienti. Potreste provare anche a monitorare il tempo impiegato per masticare. Se doveste notare di essere troppo frettolosi, provate a raddoppiare i tempi.

    Infine, un ultimo consiglio: siate pazienti. Non si può assumere una sana abitudine da un giorno all’altro, ma essere consapevoli dei propri comportamenti (anche di quelli che assumete a tavola) vi aiuterà a migliorare giorno dopo giorno.

    Foto di Karrie Zhu da Pixabay

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews