lunedì, Giugno 21, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipWilliam e Harry non cammineranno insieme al funerale del principe Filippo

William e Harry non cammineranno insieme al funerale del principe Filippo

C’è stato un tempo in cui sfilavano insieme, inseparabili. Seppur diversi nei caratteri e nel futuro (uno futuro re, l’altro «ruota di scorta), non c’era cerimonia ufficiale, matrimonio di amici o parenti, giornata informale che non li vedesse uno accanto all’altro. Harry e William. William e Harry. Uniti nel nome dell’amata mamma Diana. Due anni di differenza (38 anni uno; 36 l’altro), il primo pilota di elisoccorso, il secondo di aerei da guerra (ha condotto missioni in Afghanistan sotto anonimato), abili giocatori di polo, reciproci testimoni di nozze.

La loro autentica, informale vicinanza non è mai passata inosservata. Le risate condivise, l’intesa di sguardi.

Tutto questo è solo un ricordo. Oggi, non è più così. Non c’è più l’uniforme (Harry è stato «spogliato» dagli incarichi militari dopo la decisione di lasciare la royal family), né la complicità. E ora che «il figliol prodigo» è tornato a Londra per l’ultimo saluto a nonno Filippo, scomparso a 99 anni il 9 aprile, non sembra per niente facile ritrovare quell’armonia. I segnali alla vigilia del funerale non promettono per niente bene.

Harry è atterrato a Heathrow ormai da un paio di giorni, ma a quanto pare non ha ancora incontrato il fratello. Certo, il protocollo anti Covid prevede la quarantena, ma nessun incontro tra i due sembra esserci stato. I due si vedranno direttamente a Windsor, dove sabato 17 alle 14 inizieranno le celebrazioni per i funerali di Edimburgo. E, come ha annunciato Buckingham Palace, i due non cammineranno fianco a fianco. In mezzo a loro ci sarà il cugino Peter Phillips, figlio della principessa Anna. Toccherà a lui camminare nel mezzo, come a voler stemperare le tensioni, durante la processione dietro la bara del nonno dall’ingresso del castello di Windsor fino all’ingresso ovest della cappella di San Giorgio.

Sebbene la disposizione dei posti in chiesa non sia stata ancora definita, William dovrebbe poi raggiungere Kate Middleton, mentre Harry dovrebbe sedersi al fianco del cugino Peter, che parteciperà da solo dopo essersi separato dalla moglie, Autumn, nel febbraio dello scorso anno. Meghan Markle, al settimo mese di gravidanza, è rimasta in California.

Un portavoce di Buckingham Palace ha rifiutato di spiegare perché i principi William e Harry non cammineranno in coppia come invece faranno Carlo e la sorella Anna, e dietro di loro il principe Andrea e il fratello Edoardo. «Tutti gli accordi sono stati presi per soddisfare i desideri del duca», ha detto un portavoce, come a voler allontanare le polemiche. Sembra, però, inevitabile non pensare (con nostalgia) all’armonia di un tempo, a quel rapporto così stretto tra fratelli.

A incrinare ancora di più il legame tra William e Harry pare sia stata l’intervista dei Sussex a Oprah Winfrey. William non ha gradito le parole del fratello, né quando l’ha definito «intrappolato» nel suo ruolo reale, né quando ha rinnegato la sua vita di «prima». E poi l’erede al trono sarebbe rimasto ferito dalle rivelazioni sui loro tentativi di riconciliazione fatte alla stampa americana da persone vicino a Meghan. William non si fida più; Harry sembra voler cancellare i giorni a Londra. Nessuna pace sembra essere vicina. Che peccato!

LEGGI ANCHE

Il principe Filippo e Diana, la relazione più intrigante della royal family

LEGGI ANCHE

Carlo e Camilla, tra fiori e dediche per il principe Filippo

LEGGI ANCHE

La foto più bella del principe Filippo: con la moglie regina, circondato dai bisnipoti

LEGGI ANCHE

I funerali del principe Filippo: 30 invitati, Land Rover modificata e sermone breve

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews