domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMusicaNicolò De Devitiis de Le Iene: l'intervista

Nicolò De Devitiis de Le Iene: l’intervista

Nicolò De Devitiis detto Divanoletto, ormai ti sei specializzato in scherzi televisivi a Le Iene? (il più recente quello a Michele Cucuzza)

No. Lì faccio, ma non faccio solo scherzi. Cerco di trattare tutto ciò che è leggero all’interno de Le Iene. Provo a portare nel programma tutto ciò che mi piace nella vita reale, ciò che mi interessa. Ho fatto servizi con calciatori, ho parlato di nuovi social, tutto in una chiave pop.

Hai 31 anni. È difficile farsi spazio nel mondo della televisione se si è così ‘giovani’?

Il mestiere che ho scelto è molto difficile, lo so. E so che c’è una gavetta da fare e a Le Iene la gavetta si fa. Il percorso è ancora molto lungo. Sono solo sette anni che faccio questo mestiere e nel frattempo sto imparando e migliorando. E mi godo quello che faccio.

Quindi emergere non è poi così faticoso?

Per un giovane come me è difficile, certo, ma fa parte della crescita. Non lo vedo come un male, ma come un percorso. Ed è stimolante.

La conduzione de Le Iene ti interessa?

Non me l’hanno mai proposta. Giulio (Golia, Ndr), Matteo (Viviani) e Filippo (Roma) sono ottimi trascinatori e capitani.

Non ho capito se ti interessa.

Le Iene è un programma fatto dai servizi. Io faccio Le Iene per raccontare come sono fatto io, attraverso i servizi.

Sei su Spotify con il podcast a cadenza settimanale dal titolo Questa spacca (prodotto da Dopcast – sinergia tra Sony e MNcomm): sei interviste ad artisti della scena musicale italiana.

L’idea è nata a dicembre, in concomitanza con la pausa invernale de Le Iene. E nasce da un mio bisogno: sono proprio fissato con la musica ! Sto con le cuffiette nelle orecchie 24 ore su 24, ho anche una playlist su Spotify con oltre 21mila seguaci, che mi dicono essere tanti. Sono sempre alla ricerca di canzoni nuove, soprattutto italiane. E ho sempre avuto la curiosità di sapere come è nata la canzone che tutti conoscono. Come è arrivata l’intuizione che poi cambia la carriera di quell’artista. Cosa ha mangiato, com’era vestito quel giorno, ecc…

Hai scelto Aiello, Alex Britti, Carl Brave, Gazzelle, Levante e Pinguini Tattici Nucleari.

Sei amici. E ho volutamente scelto di partire con mondi musicali diversi.

Perché podcast e non un programma tv?

Il programma tv potrebbe essere un passo successivo. Il podcast è un format che mi piace parecchio: puoi ascoltarlo ovunque e in qualsiasi momento. Anche per questo ho evitato di fare podcast di 40 minuti, ho evitato di straparlare. 15 minuti, sintesi e un montaggio che ho curato direttamente io. Non a caso vengo dal mondo Iene.

A proposito di Questa spacca…, a Nicolò De Devitiis è capitato di vedere di recente qualcosa in tv e di esclamare ‘questa spacca’? Non vale la risposta Le Iene.

(ride, Ndr) Allora, escluse Le Iene, mi è piaciuto molto Lol su Prime Video: è un format che ha spaccato.

Torniamo a Le Iene, allora. Un programma molto apprezzato dal pubblico più giovane, ma che attira anche molte critiche, per esempio sulla sua credibilità giornalistica, dopo alcuni casi molti discussi…

Io posso parlare dei miei servizi. Se ad un attaccante di una squadra di calcio chiedi perché il difensore non ha difeso bene, cosa può dirti?

Potrebbe dirmi, per esempio, se nella squadra di calcio – in questo caso un programma televisivo – si discute di come viene percepito all’esterno e delle critiche che riceve…

Non sono nessuno per criticare il lavoro degli altri.

Chiaro. Ma di fronte alle critiche rivolte ad alcuni tuoi colleghi Iene, cosa dici?

Io mi occupo dei miei scherzi e dei miei servizi leggeri. Se altri fanno cose che vengono ritenute non giuste o non buone, ne risponderanno loro. Come io ho sempre risposto delle mie.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews