giovedì, Giugno 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutale crypto 'potrebbero diventare un’ottima classe di asset' ma non sostituiranno le...

le crypto ‘potrebbero diventare un’ottima classe di asset’ ma non sostituiranno le fiat

Nonostante il lancio di successo delle azioni Coinbase avvenuto mercoledì, il CEO di BlackRock, Larry Fink, ha espresso alcune preoccupazioni sull’adozione istituzionale delle crypto.

Giovedì, in un’intervista sul programma Squawk Box della CNBC, Fink si è detto “incoraggiato da quante persone si concentrano” sulle crypto, suggerendo però che le sue opinioni rimangono sostanzialmente le stesse in seguito alla quotazione pubblica di un grande exchange.

“Le crypto potrebbero diventare un’ottima classe di asset, e ci credo davvero,” ha spiegato Fink. “Non credo siano un sostituto per le valute, non dovremmo pensare alle crypto come un sostituto per le valute.”

Il CEO di BlackRock è sembrato più rialzista sul concetto delle stablecoin, descrivendole come “criptovalute di dollari.” Tuttavia, ha aggiunto di non aver osservato una crescita dell’interesse da parte delle istituzioni a livello globale, precisando che i rischi climatici, il deficit nazionale e l’inflazione ricevono più attenzione nelle sue cerchie rispetto alle crypto:

“Le stiamo studiando, ne abbiamo approfittato, ma non sono qui per dirti che stiamo assistendo a un vasto interesse da parte di istituzioni in tutto il mondo. Abbiamo visto poco più di un fascino nella conversazione sulle crypto.”

In passato, il CEO ha descritto Bitcoin (BTC) come un asset volatile non testato in “un mercato molto piccolo” che deve ancora dimostrare la sua validità nel lungo termine. Tuttavia, il chief investment officer della società, Rick Rieder, ha affermato a novembre 2020 che “Bitcoin è qui per restare” e che un giorno il crypto asset sostituirà l’oro.

BlackRock possiede un’esposizione indiretta a Bitcoin tramite la sua quota di proprietà nella compagnia di business intelligence MicroStrategy. L’estate scorsa, la società ha realizzato un investimento iniziale da 435 milioni di dollari e da allora ha aggiunto migliaia di altri BTC alle sue riserve. In seguito al massimo storico raggiunto mercoledì da Bitcoin oltre i 64.000$ mentre Coinbase faceva il suo debutto sul Nasdaq, le azioni di MicroStrategy sono aumentate di oltre il 10% toccando un massimo locale di 770$.

Nonostante i messaggi contrastanti sulle crypto da parte dei dirigenti di BlackRock, è possibile che la società stia considerando un coinvolgimento più diretto nel settore. A gennaio, due prospetti relativi a fondi di BlackRock sono apparsi sul sito web della Securities and Exchange Commission statunitense. Entrambi i documenti hanno menzionato il potenziale uso di derivati su Bitcoin e altri asset nell’ambito degli schemi d’investimento.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews