lunedì, Giugno 21, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaFrasi per bambini sul 25 aprile

Frasi per bambini sul 25 aprile

Il 25 aprile si avvicina: che ne dite di leggere ai bambini queste frasi? Pensieri sul 25 aprile, ovvero sulla Festa della liberazione che l’Italia tanto sente e che va ben oltre la resistenza partigiana. Sono frasi che inneggiano alla libertà, alla democrazia e che condannano le tirannie, premiano chi ha saputo combattere per il riconoscimento dei propri diritti. Concetti che dovrebbero essere spiegati ai bambini fin dalla tenera età. Magari non avranno ancora a disposizione gli strumenti per comprendere il quadro completo, ma potrete usare le citazioni che trovate sotto come spunto, o come punto di partenza, per una spiegazione comprensibile ai vostri figli.

Frasi per bambini sul 25 aprile

25 aprile, le frasi da leggere e spiegare ai bambini

Per illustrare loro il concetto, oltre che alle frasi che seguono, potete fare ricorso a dei libri per bambini a tema o leggere la filastrocca di Gianni Rodari “La madre del partigiano“.

  • Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini. (Piero Calamandrei)
  • Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci)
  • Coloro che si professano a favore della libertà, e tuttavia deprecano l’agitazione, sono quelle stesse persone che vogliono i raccolti senza arare il terreno. (Mark Twain)
  • La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua. (Sandro Pertini)
  • Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere. (Bertolt Brecht)
  • Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie. (Sandro Pertini)
  • La libertà e la vita appartengono a quelli che le conquistano ogni giorno. (Johann Wolfgang Von Goethe)
  • Il 25 aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita. (Enzo Biagi)
  • La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. (Pietro Calamandrei)
  • Le libertà non vengono concesse, vengono prese. (Aldous Huxley)
  • La libertà non è un regalo: è una conquista. (Asa Philip Randolph)
  • Preferisco una libertà pericolosa ad una schiavitù pacifica. (Thomas Jefferson)

Photo | Pixabay

video -adv”>

video -adv__wrapper video -adv__wrapper–default”>

I Video di Bebèblog

Carnevale 2014 Maschere e Costumi Dannosi Sequestrati

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews