lunedì, Giugno 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaFood delivery sano e sicuro, consigli degli esperti

Food delivery sano e sicuro, consigli degli esperti

Food delivery sano e sicuro: i consigli degli esperti

I consigli degli esperti per un food delivery sano e sicuro: ecco tutto quello che dovresti sapere ordinando cibo da asporto.

Il food delivery va particolarmente di moda . Anche perché la situazione che stiamo vivendo ha dato un’accelerata a un servizio che era presente anche prima della pandemia, ma che oggi con i ristoranti chiusi rimane l’unica possibilità per mangiare piatti pronti dai nostri ristoranti preferiti. Una vera e propria comodità, ma attenzione alla salute: come ordinare food delivery sano e sicuro?

Nel mondo occidentale 1 persona su 4 consuma cibo da asporto almeno una volta a settimana. E con il lockdown la tendenza è in crescita. Per uno stile di vita sano bisogna fare attenzione, però, a quello che si ordina. L’Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo) ci dà utili suggerimenti per ordinare cibo d’asporto in tutta sicurezza, continuando a seguire un corretto regime alimentare.

Pause pranzo in ufficio con menù salutista

Food delivery non è sinonimo di fast food

I cibi pronti possono essere più ricchi in sale e calorie e meno ricchi in nutrienti rispetto a quelli preparati in casa e un consumo eccessivo aumenta il rischio di sovrappeso e obesità. Meglio affidarsi, allora, a ristoranti di fiducia o cibo da strada, resistendo alla tentazione delle catene di fast food che non garantiscono alcuni accorgimenti per la salute: poco sale, pochi grassi, preparazioni più light.

Variare gli alimenti

Le scelte alimentari devono essere equilibrate nel tempo. Se ordiniamo spesso da asporto scegliamo differenti cucine, per poter riproporre comunque il modello della piramide alimentare della dieta mediterranea. Informiamoci sempre sui valori nutrizionali e sulla conservazione del cibo .

Scegli alimenti ricchi di fibre

La metà delle calorie assunte dovrebbe provenire da cibi ricchi di carboidrati, come cereali, riso, pasta, patate e pane. Optiamo però per alimenti integrali, aggiungendo frutta e verdura. Un bicchiere di succo di frutta fresca è uno snack ideale.

Occhio al sale

Il contenuto di sale nei cibi pronti è molto elevato. Non aggiungere altro sale, preferisci le spezie.

Evita l’eccesso di alcol

Lo sai che può alterare i processi digestivi? Bevi moderatamente: un bicchiere di vino a pasto è l’ideale.

Come riscaldare il cibo del food delivery

Il forno a microonde se usato correttamente è sicuro per la salute. Evita però contenitore in melamina che possono rilasciare sostanze tossiche durante la cottura.

Precauzioni per la Covid-19

Il rischio zero in medicina non esiste, ma non si registrano segnalazioni di contagio tramite il cibo . Lavati le mani prima, durante e dopo la manipolazione di alimenti. La cottura dovrebbe eliminare la possibilità di contagio.

Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews