giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieVaccini, Pfizer in arrivo in Italia: l'annuncio di Figliuolo

Vaccini, Pfizer in arrivo in Italia: l’annuncio di Figliuolo

Venerdì, a quanto si apprende da fonti di maggioranza, si va verso una nuova riunione della cabina di regia del governo, presieduta dal premier Mario Draghi, sulla situazione epidemiologica in Italia. Già nelle scorse ore era emersa la probabilità che il premier convocasse la riunione dopo l’ultimo aggiornamento dei dati del contagio del Paese. Riunione che si terrà venerdì e nella quale, presumibilmente, il governo farà un primo punto sulle riaperture. Nel pomeriggio, invece, Draghi ha incontrato il coordinatore nazionale e il portavoce del Ct Franco Locatelli e Silvio Brusaferro.

Oggi il commissario per le misure anti Covid, Francesco Paolo Figliuolo, si è recato in visita al Polo vaccinale di Aosta e a seguire a Torino, per inaugurare il centro del Lingotto. “Ho ricevuto una chiamata dal premier Mario Draghi che mi ha comunicato l’arrivo per Europa in questo trimestre di 50 milioni di dosi Pfizer in più. Per l’Italia vuol dire oltre 670.000 dosi in più ad aprile, 2 milioni e 150.000 dosi in più a maggio e oltre 4 milioni di dosi in più a giugno” ha detto. “Finalmente una bella notizia. Il piano va avanti così come l’avevo strutturato, per questo sono davvero contento” ha sottolineato il generale. ”Ci sono molte regioni che stanno per terminare le vaccinazioni degli over 80” ha poi aggiunto Figliuolo, alludendo alle priorità che il governo e la struttura commissariale si sono dati nel vaccinare la popolazione fragile prima degli altri per tutelare chi rischia di più in vista delle future riaperture.

Il generale si è poi soffermato sulla campagna vaccinale in Valle D’Aosta promettendo, come già per Molise e Basilicata, “unità mobili, anche della Difesa, per poter raggiungere le zone più impervie e vaccinare sul posto anziani e fragili”. Un modo in più per raggiungere quanto prima il 100% di copertura degli over 80, che al momento è al 75%.  “La Regione – ha detto – è capace di vaccinare, lo dimostra, col suo oltre 95% di dosi somministrate rispetto alle dosi arrivate e quindi bisogna far arrivare le dosi”. A tal proposito il generale ha annunciato di aver fatto pervenire nella regione alpina una dotazione supplementare di 1.170 dosi di vaccini Pfizer. 

Un consigliere della Struttura commissariale per l’emergenza coronavirus, Antonio Battistini, del Comando logistico dell’esercito, è stato oggi a Potenza per incontrare il governatore, Vito Bardi, e analizzare il “modello Basilicata” utilizzato negli ultimi tre giorni per vaccinare con AstraZeneca, senza che fosse necessaria la prenotazione, centinaia di persone tra i 60 e i 79 anni. Il vaccino è stato somministrato nelle tende donate dal Qatar e allestite nei pressi degli ospedali di Potenza e di Matera: il primo giorno, soprattutto nel capoluogo lucano, vi sono stati notevoli problemi. Invece negli ultimi due giorni (con la perimetrazione dai 75 ai 79 anni, ieri, e dai 70 e 74 oggi) le operazioni sono andate avanti senza particolari problemi, con diverse centinaia di persone vaccinate.

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

Previous articlela foto con George e Charlotte
Next articlePatrick Zaki

YouGoNews