giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipLa Danimarca abbandona il vaccino AstraZeneca

La Danimarca abbandona il vaccino AstraZeneca

Stop al vaccino AstraZeneca in Danimarca. L’Autorità sanitaria del Paese ha annunciato che continuerà «la campagna di vaccinazione contro Covid-19 senza il vaccino di AstraZeneca». Come ha spiegato in una nota Søren Brostrøm, il direttore generale della Danish Health Authority, «sulla base dei risultati scientifici, la nostra valutazione complessiva è che vi sia un rischio reale di gravi effetti collaterali associati all’uso del vaccino Covid-19 di AstraZeneca. Abbiamo quindi deciso di rimuovere il vaccino dal nostro programma di vaccinazione».

L’Ema ha concluso che i benefici dell’utilizzo del vaccino AstraZeneca continuano a superare i rischi. «L’autorità sanitaria danese concorda con i risultati generali dell’Ema. Tuttavia, l’Ema sottolinea che l’uso del vaccino durante le campagne di vaccinazione a livello nazionale dovrebbe anche tenere in considerazione la situazione pandemica e la disponibilità del vaccino in ogni singolo Paese. Nel bel mezzo di un’epidemia, è stata una decisione difficile quella di continuare il nostro programma di vaccinazione senza un vaccino efficace e prontamente disponibile contro il Covid-19. Tuttavia, abbiamo altri vaccini a nostra disposizione e l’epidemia è attualmente sotto controllo».

Inoltre, aggiunge Brostrøm, «abbiamo fatto molta strada nella vaccinazione delle persone di età più avanzata, in cui il vaccino ha un enorme potenziale impatto sulla prevenzione. L’età è il principale fattore di rischio per ammalarsi gravemente di Covid-19. I prossimi gruppi target per la vaccinazione hanno meno probabilità di diventare gravemente malati di Covid. Dobbiamo valutarlo, tenendo conto del fatto che ora abbiamo un rischio noto di gravi effetti avversi dalla vaccinazione con AstraZeneca, anche se il rischio in termini assoluti è minimo».

L’Autorità sanitaria danese ha deciso di continuare la campagna vaccinale senza AstraZeneca, «ma ciò non esclude che potremmo reintrodurre il vaccino in un secondo momento, se la situazione cambia».

LEGGI ANCHE

Vaccino anti-Covid, quando arriverà quello per gli under 12

LEGGI ANCHE

Vaccinazioni anche in azienda: ecco come funzioneranno

LEGGI ANCHE

Vaccinazioni anche in farmacia: come funzioneranno e cosa dicono i medici

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews