venerdì, Giugno 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipJ.K. Rowling, la «mamma» di Harry Potter annuncia l'uscita di un nuovo...

J.K. Rowling, la «mamma» di Harry Potter annuncia l’uscita di un nuovo romanzo

La «mamma» di Harry Potter è una continua fucina di idee. E, dopo aver fatto compagnia ai suoi lettori in pandemia con L’Ickabog (su Audible ha la voce narrante di Jasmine Trinca), adesso J.K. Rowling torna in libreria con un nuovo libro per ragazzi. Si chiama Il Maialino di Natale, uscirà il 12 ottobre e sarà disponibile sia in eBook che in edizione cartacea, edito in Italia da Salani.
Cosa sappiamo finora? La storia sarà tradotta in oltre venti lingue e rappresenta una vera e propria lettera d’amore di un bimbo per il suo animaletto di peluche.

È il suo preferito e fa di tutto pur di ritrovare questo maialino di pezza. Quando lo perde proprio il giorno della Vigilia di Natale allora i suoi giocattoli prendono vita. Tra loro c’è anche il nuovo arrivato a casa del piccolo protagonista, Jack, il Maialino di Natale, che è stato comprato per compensare la perdita del vecchio amico. Inizia così un’avventura magica e senza precedenti alla ricerca di quel miglior amico che ha accompagnato da sempre il bimbo.

La lettura, adatta dagli otto anni in su, riuscirà come sempre a coinvolgere più generazioni, potterhead (fan di Harry Potter) e non. La copertina, però, resterà un mistero ancora per qualche mese, nel frattempo è stato reso noto il nome dell’artista che illustrerà la favola, l’artista Jim Field.

«Un tòpos della letteratura per ragazzi reinterpretato dal genio creativo di J.K. Rowling – commenta Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani – Una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena della tenerezza irresistibile dell’infanzia di fronte al grande mistero della perdita, tema sempre così presente nell’opera dell’autrice. La sua affettuosa, inesauribile fantasia e la compassione verso le persone e gli oggetti amati che assorbono i sentimenti umani è la celebrazione del calore della famiglia, del prendersi cura e del sentirsi capiti e della autentica sostenibilità delle cose».

C’era una volta Joanne

Questa 55enne inglese, fenomeno editoriale mondiale, probabilmente più ricca della famiglia reale britannica, ha ultimamente perso qualche consenso per la presunta transfobia dedotta dal pubblico da alcuni commenti via Twitter. Niente, però, può far vacillare l’universo valoriale che continua a trasmettere al mondo dell’infanzia e non solo.

Mentre sono ultimate le riprese del terzo capitolo di Animali fantastici e dove trovarli (in sala dal 14 luglio 2022) con il Premio Oscar Reddie Redmayne nei panni del magizoologo Newt Scamander, uno degli antesignani di Harry Potter, circola sempre più insistente la voce di una serie tv ispirata al maghetto.

A quasi 25 anni dall’arrivo in libreria del primo capitolo sul Bambino Sopravvissuto, la scrittrice da oltre 500 milioni di copie continua a voler celebrare quella ragazza madre che era un tempo, infreddolita e senza un penny, che scriveva nei bar di Edimburgo consumando solo un cappuccino al giorno pur di risparmiare.

Il futuro della saga

I suoi fedeli più lettori organizzano tuttora pellegrinaggi non solo sui luoghi dei film ma anche sui posti che hanno ospitato la scrittrice prima della fama, come la libreria Lello, a Porto, dove la giovane ha insegnato quando viveva all’epoca.

La Cina ha usato le pellicole per riaprire i cinema dopo la pandemia e Warner Home Video continua a proporre cofanetti limited edition di raro prestigio, con ore di contenuti speciali e inediti. Intanto Salani ha da un paio di mesi realizzato una nuova edizione con copertine realizzate dall’architetto Michele De Lucchi, mentre Pandora moltiplica i gioielli a tema. E che dire di Lidl, che in un paio d’ore è stata presa d’assalto sotto Natale per la linea d’abbigliamento e bambole dedicate al giovane Potter.
A causa del Covid-19 l’inaugurazione del primo negozio monomarca dedicato al maghetto al mondo, a New York, è stata rimandata ma lo store online fa già faville.

Tra gli appuntamenti più attesi dell’estate ci sono anche le riaperture dei parchi divertimenti a tema, dal Wizarding World negli Universal Studios ai Warner Bros. Studio Tour London, che poco fuori la capitale britannica continua ad ospitare le riprese dei film. Ma la magia è appena iniziata…

 

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews