sabato, Maggio 8, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieBorse oggi 14 aprile: Coinbase debutta al Nasdaq, test per il Bitcoin

Borse oggi 14 aprile: Coinbase debutta al Nasdaq, test per il Bitcoin

MILANO – Ore 11:45. Borse europee deboli e poco mosse dopo lo stop Usa al vaccino di J&J, mentre l’attenzione dei mercati si focalizza sul Nasdaq dove è atteso il debutto di Coinbase, la piattaforma di scambio di criptovalute che porta Bitcoin & Co. al cospetto della finanza tradizionale.

 

Coinbase debutta al Nasdaq, test per il Bitcoin che macina record

L’attesa per questo test importante ha scaldato le quotazioni della principale criptovaluta, che ha infranto anche il muro di 64 mila dollari aggiornando i massimi di sempre. Lo sbarco in Borsa di Coinbase avviene attraverso una quotazione diretta, che significa evitare il normale percorso dell’Ipo: non sono coinvolte le banche in un processo di vendita di azioni agli investitori. Il Nasdaq ha fissato il prezzo d’avvio di 250 dollari ad azione, per una valutazione complessiva di circa 65 miliardi, ma il vero test sarà con i primi scambi: alcuni stimano che il mercato possa attribuire a Coinbase una capitalizzazione di 100 miliardi, che ne farebbe la principale ‘borsa’ per valore anche davanti allo stesso Nadsaq e al Nyse. Altri analisti ne mettono in dubbio i multipli rispetto ai valori di bilancio e alle prospettive: seppure gli utili siano in forte crescita (sono attesi per il primo trimestre tra 730 e 800 milioni di dollari, più di tutto il 2020), preoccupa il modello di business che dipende integralmente dalle commissioni sul trading, il che esporrebbe i ricavi alla volatilità delle criptovalute e soprattutto alla concorrenza che potrebbe arrivare qualora il mercato maturasse, un po’ come accaduto con il trading ‘tradizionale’ sconvolto dalle piattaforme a zero-commissioni in stile Robinhood.

In generale, c’è comunque la convinzione che sia uno snodo importante nel percorso mainstream del Bitcoin, almeno come asset di investimento se non come valuta alternativa. I big di Wall Street già hanno aperto la possibilità di dedicare parte dei portafogli dei loro clienti più facoltosi alle criptovalute e gli analisti si interrogano se il Bitcoin possa diventare l’oro digitale del futuro, un investimento al riparo dagli choc esterni. Per il momento, la sua storia di grandissima volatilità suggersice ai più di considerarlo un asset puramente speculativo e di tenere presente i rischi che comporta la sua detenzione.

Mecati incerti, Tokyo arretra dello 0,3 per cento

Sui mercati finanziari, intanto, domina l’incertezza aggravata dallo stop americano al vaccino di J&J che mette a repentaglio di nuovo la campagna, anche in Europa. Le Borse del Vecchio continente avanzano incerte: Milano è in calo frazionale, Francoforte è invariata mentre Parigi sale dello 0,4% e Londra dello 0,25%.

Le Borse asiatiche sono miste dopo una chiusura contrastata a Wall Street. Tokyo arretra dello 0,33%, mentre in Giappone l’aumento dei contagi solleva dubbi sulla riapertura economica a 100 giorni dall’inizio del programma per ospitare le Olimpiadi. Hong Kong avanza dell’,153%, Shanghai dello 0,27% e Seul dello 0,4%. La notizia di J&J ha inciso sulla chiusura di Wall Street, contrastata con il Dow Jones in calo (-0,2%) mentre lo S&P ha aggiornato i record (+0,3%). Non ha spaventato gli investitori il balzo dell’inflazione Usa a marzo, oltre le attese, con il Nasdaq che ha chiuso in rialzo di oltre l’1%. Oggi, i future sugli scambi Usa lasciano intendere che l’avvio sarà positivo.

Sul fronte valutario, l’euro apre sopra 1,19 dollari passando di mano a 1,1963 dollari e 130,35 yen. Dollaro/yen arretra a 108,96. Oltre alla questione vaccinale, i mercati guardano al dato sulla produzione industriale nell’Eurozona, che ha registrato un calo dell’1% mensile a febbraio. Nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno i dati sulle scorte di greggio. In serata la Federal Reserve pubblicherà il Beige Book. Previsto anche un discorso del governatore Jerome Powell all’Economic Club a Washington e dei membri Fed Williams e Clarida. In partenza anche la nuova stagione dei conti trimestrali, con i risultati delle big bank di Wall Street. In particolare sono attese le trimestrali di Jp Morgan, Goldman Sach e Wells Fargo. Intanto la Bce ha rilasciato il suo report annuale, nel quale invita a fare in fretta con il Recovery fund. Lo spread viaggia senza scossoni sopra 100 punti base, mentre Bruxelles annuncia un piano di finanziamento da 150 miliardi l’anno per spesare il Next generation Eu.

In Italia il Governo lavora sulla definizione del nuovo scostamento di bilancio e il varo del Def 2021, che potrebbe essere presentato oggi alla Camera.

Tra le materie prime, quotazioni del petrolio in rialzo sul mercato after hour di New York dove il greggio Wti segna un aumento dell’1,18% a 60,90 dollari al barile. Ad incidere anche le indicazioni di una riduzione delle scorte. A salire anche il Brent che  guadagna l’1,13% a 64,40 dollari al barile. Quotazioni dell’oro in leggero rialzo sui mercati asiatici. Il lingotto con consegna immediata guadagna lo 0,3% a 1.746 dollari l’oncia.

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews