lunedì, Giugno 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeStileValentino, insulti omofobi al modello Michael Bailey-Gates

Valentino, insulti omofobi al modello Michael Bailey-Gates

In questi giorni ha fatto il giro del mondo la foto sull’account Instagram di Valentino che è stata presa d’assalto da attacchi omofobi, odio e maleducazione. La foto è un autoritratto, tra l’altro anche bellissimo, del fotografo e modello americano Michael Bailey-Gates. Un uomo che pubblicizza una borsa da donna fa così tanto scalpore? Il problema è che non ha nulla addosso, che ha i capelli lunghi e uno sguardo delicato? Fosse stata una donna con un borsone da uomo si sarebbe scatenato tutto questo putiferio? L’iconica Roman Stud bag che problema ha pubblicizzata così?

La reazione è stata violenta e davvero pesante, il post in questione è stato preso d’assalto con insulti, battute offensive e cattiveria. La stessa cosa è accaduta al profilo Instagram di Michael Bailey-Gates che ha deciso di metterlo privato per difendersi da tutto l’odio che gli è arrivato addosso.

Valentino, insulti omofobi a Michael Bailey-Gates

La foto è particolare e su questo non ci sono dubbi, ma il giocare con la sessualità, fare un mix di generi e mantenere un approccio non definito e “liquido” non è certo una novità. Lo fanno i cantanti sin dagli anni Ottanta e nella moda , come in passerella, è un modo come un altro per far passare dei messaggi.

Abbiamo visto centinaia di volte ragazze in versione maschiaccio, ma anche uomini con gonne, make up e accessori femminili. Marc Jacobs ha giocato migliaia di volte con la sessualità delle sue collezioni, spesso mettendosi in gioco in prima persona.

Ma allora qual è stato il punto di rottura della foto Valentino? Cos’è che ha scatenato queste offese senza filtri? Forse perché Michael Bailey-Gates è troppo bello o ha tratti molto delicati? Perchè ha il pelo sul petto ma non la barba? Forse perché ha i capelli lunghi e uno sguardo quasi innocente? Forse perché, a uno sguardo veloce, quasi non ci si accorge che è un uomo?

Qualunque sia la risposta a queste domande, il problema è solo nostro ed è su di noi che dobbiamo eventualmente lavorare. La questione non riguarda Valentino, men che meno Michael Bailey-Gates.

La lettera di Pier Paolo Piccioli

Pier Paolo Piccioli ha scritto una lunga lettera pubblica a Michael Bailey-Gates per spiegare il suo punto di vista e per invitare le persone a ragionare.

“Ciao Michael, dopo che abbiamo pubblicato questa foto sulla Maison Valentino molte persone hanno reagito con commenti odiosi e aggressivi. Il mio compito è consegnare la mia visione della bellezza secondo il tempo che stiamo vivendo e la bellezza che consideriamo bella è un riflesso dei nostri stessi valori. Stiamo assistendo a un grande, enorme, cambiamento nel genere umano, i movimenti sulla consapevolezza del sé sono tutti guidati dalla stessa idea: l’evoluzione è possibile se l’uguaglianza è possibile, se l’inclusività è possibile, se i diritti umani sono difesi e la libertà di espressione è protetta, nutrita. L’odio non è un modo di dire, l’odio è una reazione alla paura e la paura può facilmente trasformasi in violenza, che può essere un commento o un’aggressione a due ragazzi che si baciano in una metropolitana. Dobbiamo opporci e condannare ogni forma di violenza, odio, discriminazione e razzismo; sono orgoglioso di usare la mia voce e il mio lavoro, ora e per sempre. Questa foto è un autoritratto del giovane bell’uomo, il male è nell’occhio di chi guarda e non nel suo corpo nudo. Il cambiamento è possibile, nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile ma io sono pronto ad affrontare le difficoltà in nome della libertà, dell’amore, della tolleranza e della crescita”.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews