martedì, Maggio 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRicetta - Girasole di pasta sfoglia salato

Ricetta – Girasole di pasta sfoglia salato

Il girasole di pasta sfoglia salato è una torta salata dall’aspetto originale, che si può preparare come antipasto per un giorno di feste e che fa bella figura di sé anche su un tavolo da buffet.

Nonostante il suo aspetto sofisticato, è davvero semplice da preparare, soprattutto se, come suggerito da questa ricetta, si usano due fogli di pasta sfoglia già pronti.

In questa ricetta il quid in più lo danno le spezie, il coriandolo aggiunto agli spinaci saltati in padella, e i semi di cumino sparsi sul centro della superficie della torta, a mimare i semini di girasole. Entrambe le spezie conferiscono a questa torta salata un sapore vagamente esotico, che rinnova e rende originale il gusto altrimenti noto della pasta sfoglia ripiena agli spinaci.

Con gli spinaci novelli la ricetta riesce meglio, ma questo piatto si può preparare tutto l’anno usando gli spinaci surgelati.

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia
  • 1 kg Spinacio o erbette
  • 1/2 Ricotta salata
  • 50 g Pecorino
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b Olio Extravergine D’Oliva
  • q.b Sale
  • q.b Pepe Nero
  • q.b coriandolo in polvere
  • q.b cumino in semi

Preparazione

Per preparare la ricetta del girasole di pasta sfoglia salato iniziate con il lessare gli spinaci, strizzateli molto bene e tritateli grossolanamente.

spinaci in una padella a saltare

Fate saltare in padella gli spinaci con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, regolateli di sale e aggiungete una bella spolverata di coriandolo in polvere.

Srotolate il primo disco di sfoglia su una teglia rivestita con la carta da forno.

Distribuite uniformemente gli spinaci su tutta la superficie della sfoglia.


Spolverate con il pecorino grattugiato e la ricotta dura grattugiata a scaglie.

Ponete sulla base il secondo disco di pasta e sigillate i bordi con le dita.

Appoggiate al centro della sfoglia una tazza da tè e iniziate a tagliare le fette in quarti poi ancora in metà fino ad ottenere 16 spicchi.

Girate ogni fetta su se stessa per due volte sempre dallo stesso lato.

Spennellate il tutto con poco latte e spolverate il centro del girasole con dei semini di cumino.

Infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews