lunedì, Giugno 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaPrevenire il Covid con l'alimentazione è davvero possibile?

Prevenire il Covid con l’alimentazione è davvero possibile?

Prevenire il Covid con l’alimentazione è davvero possibile?

Prevenire il Covid con l’alimentazione: è davvero possibile o si tratta di un falso mito? E cosa dovremmo fare per proteggerci dal contagio?

Aglio, alcol e cipolla sono le armi efficaci per prevenire il Covid con l’alimentazione? Spiacenti, ma la risposta è no! Da quando il Sars-Cov-2 si è prepotentemente fatto spazio nelle nostre vite, le fake news sull’argomento sono aumentate di giorno in giorno. Come ricorderete, fra queste vi era anche quella degli spicchi di aglio. Secondo molte persone aiuterebbero a proteggersi dal contagio. E ricordate la falsa credenza secondo cui bevendo tanta acqua sarebbe possibile “lavare via” il virus dalle vie respiratorie?

Questi (e altri) falsi miti sono stati prontamente smentiti dagli esperti di tutto il mondo.

Nonostante ciò, molte persone si domandano se non esista un tipo di alimentazione in particolare che possa garantirci una certa immunità.

Non è possibile prevenire il Covid con l’alimentazione

Ma allora, esistono davvero dei cibi anti Covid? Purtroppo la risposta a questa domanda è no, e chi cerca di vendere determinati cibi millantandone i fantomatici effetti benefici e anti-contagio, sta solo sfruttando la vostra paura.

Tuttavia, bisogna fare una precisazione. Se è vero che non esistono degli alimenti anti Covid, è infatti altrettanto vero che per combattere la malattia è importante avere un sistema immunitario pronto all’azione. E come rinforzare il sistema immunitario? Esattamente, con l’alimentazione, e anche con lo sport !

A sottolinearlo sono gli esperti di “Dottore ma è vero che?”, i quali riportano le dichiarazioni dei membri della British Dietetic Association in merito alla presunta alimentazione per prevenire il Covid:

Nessun alimento o integratore specifico può impedire a una persona di contrarre Covid-19.

Come rinforzare il sistema immunitario?

Nonostante ciò, anche i nutrizionisti inglesi convengono nel dire che è fondamentale mangiare in modo sano e bilanciato, aumentando la quantità di alimenti vegetali e di stagione e bevendo almeno due litri di acqua al giorno. In questo modo, sarà davvero possibile rinforzare il sistema immunitario.

Allo stesso modo, non dovremmo sottovalutare il potere dello sport , vero e proprio alleato della nostra salute. Gli esperti consigliano di svolgere attività fisica regolarmente, in modo da migliorare le difese immunitarie, l’umore e la nostra vita quotidiana!

via | Dottoremaeveroche
Foto di Couleur da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews