martedì, Maggio 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaCome fare una ciambella salata per i bambini

Come fare una ciambella salata per i bambini

Se vi state chiedendo come fare una ciambella salata per i bambini, siete nel posto giusto. Una torta salata per le buone forchette in miniatura è una vera risorsa. Non sempre abbiamo idee in merito alla cena di tutta la famiglia. Insomma: c’è chi preferisce un piatto, chi un altro, ma la ciambella salata con prosciutto e formaggio mette tutti d’accordo, con buona pace dei fornelli, che una volta ogni tanto possono riposare.

Le ricette per la cena dei bambini facili e veloci come questa sono sempre bene accette, lo sappiamo. Ma non solo, sono utili anche in caso di scampagnate, pranzi in ufficio e varie ed eventuali. Super versatile, questa ciambella si può personalizzare con l’aggiunta di numerosi ingredienti, provare per credere. Quella che vi proponiamo di seguito può essere considerata una sorta di base alla quale unire tante verdure ed ortaggi quali, ad esempio, zucchine o spinaci.

La ricetta della ciambella salata per i bambini

Iniziamo con la lista degli ingredienti, comuni e perfetti per dare vita ad una ciambella salata sofficissima.

  • 1 vasetto di yogurt bianco cremoso non zuccherato
  • 1 vasetto di latte
  • 2 vasetti e mezzo di farina 00
  • 1/2 vasetto di grana grattugiato
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 pizzico di sale
  • 2 vasetti di ricotta
  • 2cucchiai di olio di semi
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di formaggio fresco

Ciambella salata con prosciutto e formaggio, preparazione

Versate lo yogurt in una ciotola, lavate il vasetto ed usatelo come misurino. Unite il latte e l’olio e mescolate con una frusta. Aggiungete la ricotta, il grana e la farina con il lievito e lavorate con le fruste. Unite le uova e lavorate ancora fino a quando il composto risulterà liscio. Tagliate il prosciutto cotto a pezzetti ed il formaggio a dadini. Incorporateli all’impasto. Mettete l’impasto in uno stampo a forma di ciambella imburrato ed infarinato, e fatelo cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti. Spegnete il forno, fate intiepidire, quindi prelevate dallo stampo e servite tiepida. Ecco pronto un ciambellone salato per bambini che sarà la risposta a tutti i vostri dubbi in merito alla cena.

Photo | Pixabay

video -adv”>

video -adv__wrapper video -adv__wrapper–default”>

I Video di Bebèblog

Festa del papà – idea per un biglietto di auguri (Fai da te) – ArteperTe –

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews