giovedì, Maggio 6, 2021
Disponibile su Google Play
HomeStile6 consigli per il tuo benessere

6 consigli per il tuo benessere

Anche voi siete spesso alla ricerca di metodi e consigli per stare bene con se stessi? Quanto sarebbe bello avere a disposizione una lista di cose da fare ogni giorno, una serie di attività che ci permettano di essere felici e di lasciarsi alle spalle quel fastidioso senso di inadeguatezza e di insoddisfazione? In realtà una “lista miracolosa” non esiste. Tuttavia, anni e anni di studi e ricerche condotte in tutto il mondo ci hanno permesso di conoscere alcune buone abitudini giornaliere che potrebbero effettivamente migliorare la nostra esistenza, sia a breve che a lungo termine.

Come avrete capito, in questo articolo vogliamo parlare di quei cambiamenti da apportare alla nostra vita per iniziare a stare bene davvero. Alcuni consigli sono piuttosto noti (ripeterli può però essere sempre utile), altri probabilmente non li avevate ancora presi in considerazione, ma potreste scoprire che si tratta di idee utili e da provare.

Scopriamo dunque come stare bene psicologicamente e fisicamente grazie a 6 semplici ed efficaci consigli!

Dormire abbastanza aiuta a stare bene con se stessi

Non smetteremo mai di ripeterlo: il sonno è importante per stare bene. Dormire male o non dormire affatto influenza in modo estremamente negativo la nostra salute, e anche il nostro umore. Se soffrite di problemi del sonno, parlatene con il vostro medico curante. Non sottovalutate inoltre il potere dei sonnellini. Dormire 20 minuti potrebbe rendervi più creativi e positivi, tenendo alla larga tristezza e cattivo umore.

natura .jpg” alt=”Ragazza in mezzo alla natura ” width=”1920″ height=”1282″/>

Non chiudersi in se stessi

Trascorrere del tempo con amici e familiari è importante per migliorare il nostro benessere. Bisognerebbe inserire questa attività nella nostra lista delle cose da fare ogni giorno. L’isolamento sociale è infatti collegato a più elevati livelli di ansia, stress e depressione, e anche a maggiori problemi di salute.

Smettere di procrastinare

Questo è un consiglio che tutte noi dovremmo seguire. Rimandare un progetto importante (che una volta terminato potrebbe darci enormi soddisfazioni) per dare la precedenza a compiti di minore rilievo ma di più immediata gratificazione, a lungo andare rappresenterà un grosso ostacolo fra noi e la nostra felicità. È vero, terminare un lavoro impegnativo è senza dubbio un compito meno attraente rispetto al guardare un film sul divano. Tuttavia, indovinate quale vi darà maggiori soddisfazioni a lungo andare? Le gioie momentanee sono importanti, ma fate attenzione a non dare troppo spesso la precedenza alla felicità superficiale, lasciando in un angolo i compiti davvero fondamentali, quelli che, sul lungo percorso, potrebbero darvi una soddisfazione di gran lunga più grande e concreta.

Affrontare le paure e smettere di cercare scuse

Questi due comportamenti dovrebbero andare sempre di pari passo. La paura di fallire non ci permette di migliorarci. In qualunque ambito, sia sul piano professionale che nelle relazioni, la paura di sbagliare o di non raggiungere l’obiettivo potrebbe scoraggiarci e immobilizzarci. A lungo andare, finiremmo per non fare nulla di concreto per migliorare la nostra vita. Se avete in mente un progetto importante (tornare a studiare, migliorare la vostra posizione lavorativa, perdere peso) smettete di cercare scuse. Di quelle ne troverete a non finire, ma ciò che deve sempre contare è la vostra voglia di cambiare e di migliorare la vostra vita.

Per stare bene, fai una passeggiata in montagna

Dopo aver compreso quanto siano importanti l’impegno e la determinazione, è giunto il momento di uscire e fare una passeggiata in mezzo alla natura . Molte persone sottovalutano quanto sia importante il legame con la nostra Terra. Se ne avete la possibilità, fate un’escursione in montagna o una passeggiata in spiaggia. Il contatto con la natura permette di alleviare lo stress mentale e le tensioni, migliora la memoria e la creatività e vi farà sentire felici, in pace con voi stesse e con chi vi circonda.

sport .jpg” alt=”Sport per stare bene” width=”1920″ height=”1370″/>

Stare bene con se stessi grazie allo sport

Infine, fra le cose da fare ogni giorno c’è anche l’attività fisica. Unito a una sana alimentazione (che dovrà essere bilanciata ed equilibrata), lo sport rappresenta infatti un insostituibile amico della salute fisica e mentale. Fra le buone abitudini per vivere meglio, una corsetta quotidiana non dovrebbe mai mancare. Se anche voi siete delle inguaribili pigre, potreste scegliere di fare una camminata di 30 minuti, potreste optare per lo step, ballare in camera da letto o svolgere degli esercizi in soggiorno.

Dormire bene, smettere di procrastinare, mettersi alla prova accettando le sfide, fare sport e tutti gli altri consigli che vi abbiamo segnalato, vi permetteranno di diventare la versione migliore di voi stesse. Non vi resta che mettervi alla prova!

Foto da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews