martedì, Maggio 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaUnghie sfaldate: rimedi e cure utili

Unghie sfaldate: rimedi e cure utili

Unghie sfaldate: rimedi e cure

Unghie sfaldate: rimedi e cure: ecco una serie di consigli da tenere sempre a mente per avere mani perfette.

Unghie sfaldate, rimedi utili e cure efficaci ci sono per risolvere questo disturbo che ci impedisce di avere mani perfette in ogni occasione? Dobbiamo sapere che non si tratta solo di una questione estetica, dal momento che le cause che provocano questo inestetismo delle unghie potrebbero indicare che qualcosa nel nostro organismo non va come dovrebbe.

Le unghie fragili tendono a rompersi e a sfaldarsi. Le cause possono essere molteplici e non dobbiamo mai dimenticare che questa parte del corpo è una sentinella del nostro stato di salute, anche se spesso lo sottovalutiamo.

  • Anemia
  • Problemi alla tiroide
  • Disidratazione
  • Intolleranza al glutine
  • Infezione da funghi
  • Uso di detergenti e detersivi aggressivi
  • Manicure con smalti non di qualità elevata
  • Carenze alimentari (zinco, vitamina B6, vitamina B5, vitamina A, calcio )

Unghie sfaldate che si spezzano, quali sono le cause e i rimedi

Unghie sfaldate, cure

Per curare le unghie sfaldate, bisogna prima conoscere le cause di questo problema. È bene parlarne con il medico curante, che saprà indirizzarti allo specialista più adatto. Tramite esami del sangue e altri esami diagnostici sicuramente riuscirai a capire il perché le unghie si rompono facilmente e si spezzano. Così da adottare subito le cure più adatte in caso di malattia.

Unghie rigate verticalmente, cause e rimedi

Unghie sfaldate, rimedi

Per fortuna ci sono molti rimedi naturali che si possono utilizzare. Puoi applicare delle gocce di olio extravergine di oliva sulle unghie o fare impacchi a base di acqua e limone oppure con olio di germe di grano. Il Tea Tre Oil è sempre un’ottima scelta, soprattutto se la causa è un’infezione da funghi. Anche l’introduzione di integratori alimentari multivitaminici potrebbe aiutarci. Così come l’olio di mandorle dolci.

Inoltre, ci sono delle buone norme di prevenzione da tenere a mente:

  • Usare sempre guanti quando si usano detergenti troppo aggressivi
  • Utilizzare saponi delicati sulla pelle
  • Scegliere smalti di buona qualità
  • Fare una manicure professionale e sicura
  • Tenere le unghie corte
  • Usare smalti rinforzanti

Foto di Moshe Harosh da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews