giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipLa morte del Principe Filippo, parlano i figli Carlo, Anna, Andrea ed...

La morte del Principe Filippo, parlano i figli Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo: «Era la nostra roccia»

A quarantott’ore dalla scomparsa del Principe Filippo, venuto a mancare venerdì 9 aprile all’età di 99 anni presso il Castello di Windsor, i figli Carlo, Edoardo, Anna e Andrea decidono di rompere il silenzio e di tributare il padre attraverso un breve contributo video realizzato dalla BBC. L’unica assente (giustificata) dalla commemorazione reale è, naturalmente, la Regina Elisabetta, che osserva il lutto proprio nel Castello di Windsor dove saranno celebrati i funerali in forma privata il prossimo 17 aprile.

Il principe Carlo ha spiegato che «l’energia del Principe Filippo è stata sorprendente nel sostenere mia madre per tutto questo tempo»: «Penso che vorrebbe essere ricordato come un individuo a tutti gli effetti» ha chiosato Carlo prima di passare il testimone alla sorella Anna, da molti considerata la prediletta dal Duca di Edimburgo. «Penso che conserverò il ricordo migliore di lui, una persona con cui non avresti mai avuto problemi a parlare delle tue idee anche se diverse dalle sue». «Passare da una carriera nella Royal Navy al ruolo di consorte reale è stata una sfida incredibile» ha aggiunto la Principessa Anna. «Nella Royal Navy era a capo delle navi, prendeva tutte le decisioni. Nella sua vita successiva, ne ha prese pochissime».

Sfoglia gallery

«I nostri genitori andavano a lavorare durante il giorno e la sera – proprio come qualsiasi altra famiglia – ci riunivamo, ci sedevamo sul divano in gruppo e lui leggeva a noi» ha detto il principe Edoardo, ricordando anche le parole commosse della Regina rivolte al Duca di Edimburgo in occasione del loro 50esimo anniversario di matrimonio. «Mio padre era troppo umile per essere minimamente interessato a quel genere di cose». «È stato una grande fonte di sostegno, di incoraggiamento, una guida fino in fondo», ha chiosato Edoardo prima dell’intervento del Principe Andrea, che ha rimarcato il «suo ruolo di sostenere sempre la Regina» come una medaglia al valore. Il funerale di Filippo è attualmente in fase di organizzazione. Il Principe Harry raggiungerà la famiglia reale lasciando la moglie Meghan Markle e il primogenito Archie a casa, in California. Secondo una fonte del Daily Mail, «Harry non vorrà altro che essere lì per la sua famiglia, e in particolare per sua nonna, in questo periodo terribile».

LEGGI ANCHE

Il principe Filippo e la regina Elisabetta, che si sono amati davvero

LEGGI ANCHE

Funerali del principe Filippo, perché Meghan Markle non ci sarà

LEGGI ANCHE

Dagli Obama agli attori di «The Crown»: il ricordo del Principe Filippo, «buono e generoso»

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews