sabato, Giugno 19, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipLa nostalgia del tesserino

La nostalgia del tesserino

Questo articolo è pubblicato sul numero 15 di Vanity Fair in edicola fino al 13 aprile 2021

Tra i vari sentimenti (noia, attaccamento al partner, rabbia, pulsioni assassine verso il suddetto partner), il Covid ha svelato il vero grande amore italiano. Quello del tesserino e della corporazione di appartenenza. Così ecco lo scandalo dei vaccini erogati a avvocati, magistrati, professori (magari in Dad), invece che ai vecchietti. Ogni corporazione spinge per arrivare prima, per un accesso privilegiato.

Non pensano di fare un torto agli altri, ma semplicemente si sentono speciali. Viene fuori anche la nostalgia di un’epoca arcaica in cui i ruoli avevano un peso (farmacista, notaio, professore). Un mondo più semplice e tribale che non c’è più, sostituito dall’età dell’incertezza tra zone rosse e arancioni e arancioni rinforzate. Il simbolo della nostalgia è il tesserino. Lo si vede anche nei trasporti. Chi si avvia verso una stazione o un aeroporto noterà questa sfilata delle tessere. Ecco una parata di professioni che comportano un documentino da far scivolare con noncuranza. Anche chi mai salterebbe la fila vaccinale, anche i più integerrimi, buttano lì un tesserino. Nel caos generale di questi mesi ti fa sentire sicuro, di appartenere a qualcosa: poliziotto (prego, prego); Guardia di Finanza! Si accomodi. Ma anche (vista a Milano): «Io lavoro in Trenitalia» (avanti). Tanti di noi rivalutano i loro tesserini. Come quello giornalistico, di finta pelle rossa. Lo si è andati a ripescare da fondi di cassetto dove giaceva abbandonato da anni poiché inutile. Ma adesso, lo si tira fuori come un amuleto. Un tesserino è per sempre.

Per abbonarvi a Vanity Fair, cliccate qui.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews