venerdì, Giugno 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieCovenienza e sostenibilità: le chiavi per il successo nel commercio elettronico

Covenienza e sostenibilità: le chiavi per il successo nel commercio elettronico

MILANO – Offerte vantaggiose e prezzi convenienti sono i fattori principali che spingono gli italiani online per i loro acquisti, a differenza di quel che accade in altri Paesi dove la comodità viene solitamente indicata come fattore determinante.

I dati raccolti in un inedito report di Ups – società da 6,3 miliardi di pacchi e documenti consegnati nel mondo nel 2020, 24,7 milioni in media al giorno – sull’e-commerce e le preferenze dei consumatori dicono che nel lungo termine sempre più i protagonisti dello shopping prevedono un approccio misto, con l’intenzione di acquistare “tutti” o “quasi tutti” i prodotti di cui si necessita online che sale balza del 50% (dal 10% pre-pandemia al 15% post-pandemia), con punte del 25% nel Regno Unito, mentre è calata dal 54 al 40% la previsione di comprare tutto o quasi in negozio. Maggioritaria (al 41%) è dunque la posizione di chi mette online e negozio non in competizione, ma affiancati.

Offerte e prezzzo “sono certamente i fattori principali che spingono i consumatori a fare shopping online”, ragiona Lotta Vikman, Country Marketing Manager di UPS Italia. “Tuttavia questi ultimi dispongono oggi di una scelta talmente ampia che è necessario che i rivenditori guardino anche ad altri elementi se vogliono rimanere competitivi”. In un mercato più competitivo, pur dicendo di voler sostenere le piccole imprese i consumatori privilegiano i grandi rivenditori, in ogni settore della vendita al dettaglio, per le loro compere online. “Poiché il mercato diventa più competitivo per le attività di e-commerce, la differenziazione attraverso servizi personalizzati per i clienti diventerà sempre più essenziale per coloro che vogliono distinguersi. Potrebbe sembrare una sfida scoraggiante, tuttavia il nostro report indica che il 51% dei consumatori italiani effettuerebbe acquisti presso rivenditori piccoli o locali semplicemente per aiutare le piccole attività, e questo rappresenta una grandissima opportunità. Comprendere ed adattarsi alle aspettative dello shopping online sono vitali per la crescita e il successo delle piccole attività”.

Se la comodità resta un cardine dell’e-commere, il 76% dei consumatori italiani ha affermato che opzioni di consegna sostenibili sono importanti quando scelgono da chi fare acquisti. “Questo ci dice che non solo le aspettative dei consumatori sono già alte quando si parla di sostenibilità, ma anche che continueranno a crescere”.

Quanto alle prospettive per la logistica in Italia, come Ups Vikman conferma l’impegno per il Paese: “Per avere successo, noi e i nostri clienti dovremo anticipare le esigenze dei consumatori e offrire un’esperienza che ne sia all’altezza. Per questo stiamo investendo in modo significativo nel nostro network logistico per renderlo più veloce e più solido. Proprio una settimana fa, abbiamo annunciato una nuova rotta Napoli-Milano Malpensa-Colonia e alla fine dello scorso anno abbiamo aperto un nuovo centro logistico a Prato. Questi investimenti offrono maggiore flessibilità ai nostri clienti e tempi di transito più veloci per raggiungere nuovi mercati e cogliere le redditizie opportunità dell’e-commerce internazionale”.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

Previous articleLa nostalgia del tesserino
Next articleNapoli Sampdoria

YouGoNews