martedì, Maggio 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipClima, aprile molto più pazzo di marzo: le foto

Clima, aprile molto più pazzo di marzo: le foto

Che aprile sia un mese pazzo non è una novità. Ma quello di quest’anno è davvero un aprile molto più pazzo di marzo. È il caso di dire «aprile non ti scoprire», per restare in tema di proverbi, perché dall’inizio del mese le temperature sono state altalenanti tra l’esplosione tiepida della primavera e quella più rigida di un ritorno di freddo e piogge come quello che sta dominando le ultime giornate.

«Passeremo dal caldo anomalo e precoce a un freddo tardivo, con caratteristiche invernali, ma anche dal sole ai temporali con grandine e così via: il tutto anche nel giro di pochi giorni», spiegano gli esperti del portale ilmeteo.it sottolineando come in realtà sia questo il vero volto della primavera. Quello che forse abbiamo in parte dimenticato perché, complice il climate change, negli anni la tendenza è sempre stata quella a un progressivo riscaldamento e quindi innalzamento delle temperature ad ogni stagione, saltando le vie di mezzo.

LEGGI ANCHE

Come si vive a -50 gradi? Le foto

Ed eccolo l’altro detto: «non ci sono più le mezze stagioni», in effetti il trend è questo: saltare dall’inverno all’estate e viceversa. Come raccontano le foto nella gallery in alto, dove troverete fiori di pesco ghiacciati e piazzare ricoperte dalla neve. Aprile arriverà alla fine del mese così, con alti e bassi caratterizzati soprattutto da piogge, venti e sbalzi di temperatura significativi. I primi tepori della stagione calda, quella estiva, non arriveranno prima di maggio.

In arrivo in queste ore una forte ondata di maltempo su tutto il settentrione italiano con piogge e temporali, anche di grande intensità in Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria, dove è stata disposta per la giornata di domenica 11 aprile allerta gialla, e con nevicate sui settori alpini.

LEGGI ANCHE

Neve, «Medea» imbianca Atene: le foto

LEGGI ANCHE

La lezione del mare

LEGGI ANCHE

Primavera ancora per due giorni, poi pioggia e neve

 

 

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews