giovedì, Giugno 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieVittorio, il pescatore di Polignano dona il pesce alla Caritas di Acquaviva:...

Vittorio, il pescatore di Polignano dona il pesce alla Caritas di Acquaviva: “E lo fa cantando Domenico Modugno”

“Nel blu, dipinto di blu”. Il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, giura di aver sentito il pescatore Vittorio cantare Volare di Domenico Modugno, mentre donava alla Caritas parrocchiale di San Domenico un quintale e 200 grammi di pesce. Sgombri, lacerti e altri pesci (con nome intraducibile dal dialetto di Polignano a Mare) per un totale di tre banchi stracolmi: “Il mare è stato generoso con Vittorio e lui ha dimostrato la sua riconoscenza, donando a chi ne ha più bisogno” ha commentato il sindaco.

Il commerciante è di Polignano ma da anni ha una pescheria ad Acquaviva. Non è la prima volta che dona una così grande quantità di pesce al paese che ospita la sua attività, anzi, periodicamente – specialmente in occasione di festività come pasqua e natale – Vittorio fa grandi donazioni alla parrocchia di San Domenico. Non è un devoto, ma un romantico. “Tutte le volte che mi è capitato di assistere alle sue donazioni l’ho ascoltato mentre improvvisava canzoni neomelodiche – ammette Carlucci – per dimostrare di essere felice e fiero di ciò che fa. Non escludo che possa essere una forma di promozione, e ben venga. Sfatiamo il mito che le donazioni debbano essere fatte privatamente”.

Tra l’altro, secondo il sindaco, il comparto alimentare è uno dei pochi settori che ha avvertito meno di altri la crisi derivata dalla pandemia. Si aspetta dunque che altri commercianti seguano l’esempio del pescatore, anche se tutto sommato, si ritiene fortunato delle tante iniziative introdotte nella sua città. Dall’emporio sociale de “Le sette ceste”, un supermercato gratuito confiscato alla criminalità, che offre alimenti alle persone in difficoltà, fino a “Pandora”, un ente che chiede merce ai vari grandi produttori come Divella e Granoro, per poi distribuirli ai cittadini.

“La solidarietà ad Acquaviva funziona, bisogna dirlo – . afferma Carlucci – Ricordo che 8 anni fa, quando sono diventato sindaco, avevamo situazioni di forte disagio che spesso si traducevano in richieste di aiuto alimentare. Ora, oltre alla Caritas, anche i servizi sociali con il reddito di dignità, inclusione e cittadinanza, stanno ridimensionando questo fenomeno”.  

Eppure tutte le associazioni locali, nell’ultimo anno, hanno riscontrato un incremento di frequenza da parte dei cittadini di Acquaviva. “È vero, rispetto a qualche tempo fa, sempre più persone si stanno rivolgendo alla Caritas, anche chi non lo aveva mai fatto prima, tra cui alcuni commercianti e baristi -. ha spiegato Carlucci – Mi viene in mente una signora laureata con figli che è venuta a parlare direttamente da me per chiedermi aiuto. Esiste anche un evidente problema di difficoltà di approvvigionamento, mi è capitato qualche volta di dover fare la spesa e portarla a casa delle persone”.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews