giovedì, Giugno 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieSalve di cannone in tutto il Regno Unito per ricordare il principe...

Salve di cannone in tutto il Regno Unito per ricordare il principe Filippo. Il nipote Harry prepara il rientro

LONDRA – Salve di cannone in tutto il Regno Unito e nei territori d’oltremare per l’ultimo saluto al principe consorte Filippo, scomparso ieri all’età di 99 anni.

Otto giorni di lutto, poi il messaggio alla nazione e i funerali in forma ristretta: il dolore di Elisabetta

dal nostro corrispondente

Antonello Guerrera

09 Aprile 2021

Quarantuno colpi al minuto sono esplosi per alcuni minuti dal castello di Cardiff, dal castello di Edimburgo, da quello di Hillsborough a Belfast, dalla Rocca di Gibilterra, dalla Torre di Londra e dalla caserma di Woolwich Barracks a Londra, dalle basi navali di Devonport e di Portsmouth e da varie navi da guerra in mare, tra cui la Diamond e la Montrose, in onore del duca, che ha servito come ufficiale di Marina durante la Seconda guerra mondiale e ha ricoperto la carica di Lord High Admiral.

Morte del principe Filippo, le tappe della sua vita dal 1921 al 2021

09 Aprile 2021

Nei prossimi giorni le tv e i canali on line trasmetteranno le cerimonie funebri che saranno a porte chiuse, nel rispetto delle norme anti-Covid e le autorità hanno diffuso appelli ai cittadini a seguirle da casa. Il funerale dovrebbe tenersi sabato a Windsor alla presenza di 30 persone, come previsto dalle regole anti-Covid. Alle esequie dovrebbe partecipare il nipote, principe Harry, che si è trasferito negli Stati Uniti rinunciando ai suoi titoli: resterebbe invece a Los Angeles la moglie, Meghan Markle, incinta del secondo figlio.

Filippo, l’ombra discreta di Elisabetta. Osava perfino contraddirla

di

Enrico Franceschini

09 Aprile 2021

Il tributo commosso dei quattro figli in tv

I quattro figli del principe Filippo hanno ricordato con commozione il padre, morto ieri all’età di 99 anni, in altrettante interviste trasmesse dalla Bbc in cui hanno anche riflettuto sul loro rapporto col duca di Edimburgo. Il primogenito ed erede al trono, principe Carlo è stato il primo ad apparire in tv. “Era molto bravo a mostrarti come fare le cose, dare istruzioni in diversi campi”, ha detto Carlo, che col padre ha avuto sempre un rapporto teso. “La sua energia era sorprendente”, ha continuato l’erede al trono, “nel sostenere mia madre e nel farlo per così tanto tempo; quello che ha fatto si è rivelato un risultato incredibile”. Il principe Andrea, dal canto suo, ha sottolineato quello che un po’ tutti oggi riconoscono a Filippo: aver provato a mantenere una parvenza di normalità nella vita della famiglia. “Come in ogni altra famiglia”, ha ricordato, “i genitori uscivano per lavoro il giorno ma la sera ci riunivamo, seduti sul divano e lui ci leggeva delle cose”. La principessa Anna ha ricordato l’umanità del padre: “Trattava tutti come individui e dava loro il rispetto che sentiva meritassero in quanto tali”. “Penso che lo ricorderò come se fosse sempre presente”, ha aggiunto, “come una persona con cui potevi essere in disaccordo, ma da cui potevi sempre andare quando avevi problemi sapendo che di avrebbe ascoltato e cercato di aiutare”. “Mio padre è sempre stato una grande fonte di sostegno, di incoraggiamento e una guida”, ha dichiarato infine il figlio minore, principe Edoardo, “lo ricorderò e ringrazierò per sempre”.

Il telegramma del Papa

“Rattristato nell’apprendere della morte di suo marito, il principe Filippo, duca di Edimburgo, Sua Santità Papa Francesco porge le più sentite condoglianze a Sua Maestà e ai membri della famiglia reale, ricordando la devozione del principe Filippo al suo matrimonio e alla sua famiglia” e il suo impegno pubblico “per l’educazione e il progresso delle nuove generazioni”. E’ quanto si legge nel telegramma inviato, a nome di Papa Francesco, dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, alla Regina Elisabetta II. Il Papa “invoca le benedizioni del Signore di consolazione e pace”.

L’omaggio della Casa reale su Instagram

La Casa reale ha pubblicato sul suo profilo Instagram le parole che Elisabetta dedicò a suo marito nel 1997, in occasione dei 50 anni di matrimonio. “E’ stato la mia forza per tutti questi anni. Io, l’intera famiglia, questo Paese e molti altri hanno verso di lui un debito più grande di quello che lui oserebbe rivendicare”. 

 

 

 

Harry prepara il rientro

I funerali del nonno, Filippo di Edimburgo, potrebbero rappresentare per il principe Harry la possibilità di riparare al “profondo danno” causato dall’intervista shock rilasciata con la moglie Meghan Markle ad Oprah Winfrey, dicono gli esperti reali come riporta il Daily Mail. Secondo alcuni fonti a lui vicine, il duca di Sussex sta preparando il suo primo viaggio di rientro a casa, nel Regno Unito, dopo essersi trasferito con Meghan e il piccolo Archie in California. L’attrice americana non dovrebbe seguire il marito a Londra in quanto incinta del loro secondo figlio. Stando a fonti del Mirror, Harry ha già parlato con alcuni membri della famiglia, tra cui il padre Carlo e le cugine Beatrice ed Eugenie, ma non con il fratello William o con la regina: “Ha detto che vuole essere con tutti e che si sta organizzando per venire a casa”.

Blinken esprime le condoglianze degli Stati Uniti

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha espresso a nome del popolo statunitense le sue condoglianze alla famiglia reale inglese e al Regno Unito per la morte del principe. “Sua altezza reale incarnava un senso del dovere senza compromessi verso la patria, dal suo servizio durante la Seconda guerra mondiale ai suoi decenni al servizio del popolo britannico insieme alla regina Elisabetta II. Era un vero amico degli Stati Uniti. Onoriamo la sua memoria e ricorderemo la sua dedizione al dovere e all’amicizia per gli anni a venire”, recita una nota diffusa dal dipartimento di Stato. 

Il messaggio di Xi Jinping

Il presidente cinese, Xi Jinping, e la moglie, la first lady Peng Liyuan, hanno inviato un telegramma di cordoglio a Elisabetta II per la morte del marito, esprimendo “sincere condoglianze” alla regina e alla famiglia reale britannica. Lo riferisce l’agenzia di stampa cinese Xinhua in una breve nota.

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews