giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipFunerali del Principe Filippo, soltanto 30 invitati. Quando, dove, chi ci sarà:...

Funerali del Principe Filippo, soltanto 30 invitati. Quando, dove, chi ci sarà: ecco cosa sappiamo

Aveva espresso un desiderio preciso Filippo di Edinburgo: non voleva nessun tipo di «confusione» dopo la sua morte. Per questo la cerimonia funebre del Principe consorte, scomparso il 9 aprile all’età di 99 anni, si svolgerà in stretta forma privata, e non soltanto perché al marito di Elisabetta II non spettano funerali di Stato né onori particolari, (come quelli che vennero invece riservati a Lady Diana nel 1997 e alla Regina madre nel 2002), ma anche per via delle restrizioni imposte dal Coronavirus.

Fonti di Buckingham Palace – secondo quanto riporta The Telegraph – sostengono che l’organizzazione della cerimonia aderirà alle attuali linee guida, che consentono la presenza di 30 persone soltanto, mentre verrà chiesto ai cittadini di non tentare di assistere o partecipare a nessuno degli eventi che faranno parte del rito funebre.

QUANDO SI TERRÀ LA CERIMONIA

La cerimonia – organizzata dall’ufficio del Lord Chamberlain – dovrebbe svolgersi tra circa una settimana, prima che il duca venga sepolto nella volta della famiglia reale sotto la cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor e con probabilità si terrà sabato 17 aprile. Il corpo del Duca rimarrà nella Cappella di San Giorgio fino al giorno del funerale. La Cappella non sarà aperta al pubblico e il progetto di aprire libri di cordoglio in vari luoghi affinché il pubblico possa firmare è stato abbandonato. Di recente, la stessa Cappella è stata anche luogo di eventi particolarmente felici, avendo ospitato i matrimoni reali del principe Harry e Meghan Markle, e della principessa Eugenie e Jack Brooksbank.

CHI PRENDERÀ PARTE ALLA CERIMONIA

Nel giorno della funzione, la regina Elisabetta sarà raggiunta dai membri più anziani della famiglia. È probabile che ci sia anche una breve veglia privata accanto alla bara da parte dei quattro figli del Duca: il Principe di Galles, la Principessa Reale, il Duca di York e il Conte di Wessex.

Si prevede che il principe Harry partirà a breve da Montecito, in California, per partecipare al funerale. Non è ancora chiaro se Meghan, incinta della sua seconda figlia, sarà nelle condizioni di spostarsi, ma sembra che la presenza di Harry sia fuori discussione: secondo le regole attualmente in vigore, le persone che arrivano in Inghilterra dall’estero sono tenute ad autoisolarsi per i primi 10 giorni dal loro arrivo. Pare, però, che Harry potrebbe comunque evitare la quarantena nel caso il quinto giorno il suo test risulti negativo secondo lo schema Test to Release.

LEGGI ANCHE

Harry e Meghan Markle, probabile ritorno a Londra per il funerale del principe Filippo

Altri membri della famiglia che si uniranno alla regina saranno con tutta probabilità il duca e la duchessa di Cambridge; il principe Carlo e Camilla, duchessa di Cornovaglia; il principe Andrea e i suoi figli, la principessa Eugenia e Beatrice e il principe Edward e Sophie, contessa del Wessex. Come è consuetudine, si prevede anche la presenza del premier inglese Boris Johnson.

LEGGI ANCHE

Morte del principe Filippo, otto giorni di lutto nazionale, bandiere a mezz’asta e funerali privati

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews