domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossip100mila euro raccolti in 3 giorni

100mila euro raccolti in 3 giorni

«Ciao a tutti, siamo le persone che hanno voluto bene a Francesca. Abbiamo pensato che il modo migliore per ringraziarla fosse attraverso una donazione all’@AIRC_it, per sostenere la ricerca sul cancro. Lei avrebbe voluto così, meno lacrime e più azioni». È il messaggio sulle pagine social della travel blogger Francesca Barbieri morta il 2 aprile a causa di un tumore.

Ciao a tutti, siamo le persone che hanno voluto bene a Francesca. Abbiamo pensato che il modo migliore per ringraziarla fosse attraverso una donazione all’@AIRC_it , per sostenere la ricerca sul cancro. Lei avrebbe voluto così, meno lacrime e più azioni https://t.co/vUeoS2HViY pic.twitter.com/lUuB0hlSfE

— Fraintesa (@Fraintesa) April 4, 2021

Era nota come Fraintesa e i suoi amici hanno scelto il suo nome per l’hashtag, #graziefraintesa, con cui hanno creato la raccolta fondi che in meno di 72 ore ha raccolto 100mila euro a favore della ricerca e della prevenzione sul cancro.

Il contatore è arrivato a oltre 123mila euro.

Siamo le amiche e gli amici di Francesca e questi sono alcuni dei nostri volti con i nostri grazie: in meno di tre giorni abbiamo raccolto 100.000 euro per l’AIRC con #grazieFraintesa

È una somma importante, ma non fermiamo la catena. Per donare: https://t.co/K1MvsNuN4Q 🙏🏻 pic.twitter.com/lcHuU4g0K6

— Fraintesa (@Fraintesa) April 6, 2021

Le donazioni non sono arrivate sole, ma con decine di messaggi di chi la seguiva, di chi la conosceva personalmente e di chi ha conosciuto la sua storia e il suo lavoro soltanto dopo la sua morte. «Questa è la forza e la potenza di Francesca», dice uno dei messaggi. In tanti ringraziano. «Tre giorni con il più grande amore collettivo mai provato».

A Francesca Barbieri era stato diagnosticato un tumore al seno nell’ottobre del 2018: nel 2019 aveva raccontato la sua storia agli oltre 70mila che la seguivano. Aveva cominciato un viaggio intorno al mondo per sensibilizzare su prevenzione e ricerca sui tumori. Durante il tour ha intervistato altre donne malate oncologiche. In Costa Rica aveva scoperto nuove metastasi ed era rientrata in Italia per riprendere la chemioterapia.

La morte di Francesca ha colto all’improvviso i follower. I suoi amici ringraziano per le donazioni e invitano a fare di più. «In meno di tre giorni abbiamo raccolto una somma importante, che ha trasformato le lacrime in gratitudine, ma non fermiamo la catena. Continuate a condividere e a donare. Per dire grazie anche alla ricerca».

Anche negli ultimi mesi, pur non potendo viaggiare, aveva sempre mantenuto attivi i suoi social parlando di viaggi , ma anche raccontando della malattia. «Dalla mia disavventura imprevista ho imparato anche che dovremmo smettere di rimandare i sogni e che dovremmo abbandonare l’abitudine di metterci in secondo piano. La vita è adesso e sta a noi andarci a prendere quello che sentiamo di volere».

Per donare basta andare sulla pagina dedicata.

LEGGI ANCHE

CasAmica Onlus: «Così accogliamo i pendolari della salute»

LEGGI ANCHE

Sesso e cancro: nasce Sexandthecancer per rompere il tabù

LEGGI ANCHE

Vinse il cancro da bambina, Hayley adesso farà l’astronauta

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews